L´obiettivo è quello di portare alla conoscenza del grande pubblico una significativa testimonianza del patrimonio culturale, artigianale, artistico ed enogastronomico presente nel territorio. Nella serata di sabato il concerto di Piero marras.
OLMEDO - I prossimi 14 e 15 settembre 2013, si svolgerà ad Olmedo la XIIª edizione della manifestazione Olmedo Produce; Fiera delle Arti e dei Mestieri, promossa dal Comune di Olmedo - Assessorato alla Cultura.
L'obiettivo è quello di portare alla conoscenza del grande pubblico una significativa testimonianza del patrimonio culturale, artigianale, artistico ed enogastronomico presente nel territorio. Per l'occasione infatti saranno presenti tutti gli artigiani locali, dalle esperte maestre panificatrici alle artigiane ricamatrici dei tessuti, dai produttori di manufatti a carattere artigianale agli intrecciatori di cestini, dai produttori di miele ai testimoni dei mestieri di un tempo.
La manifestazione rappresenta nello specifico un momento importante di conoscenza e confronto per tutti dove, nel centro storico del paese (Piazza Giov. XXIII, Piazza N.S. di Talia, Piazza Matteotti), raccolti intorno alla suggestiva chiesa romanica di Nostra Signora di Talia, si potranno visitare i vari stand espositivi, arredati con le antiche testimonianze delle arti e dei mestieri olmedesi, opportunamente illustrati dai custodi della memoria storica del paese: gli anziani e i cultori delle antiche tradizioni.
Con il contributo della Pro Loco Olmedo, nelle due giornate verrà proposto un laboratorio sulla lavorazione del pane, che avrà luogo nella sede situata in via Segni. Sarà presente la Mostra del pane di Olmedo, un'anteprima del caratteristico Presepe di pane e una Mostra fotografica con le foto di Marco Ceraglia. La manifestazione si aprirà sabato 14 settembre alle ore 17.00, in Piazza Giovanni XXIII. Alle ore 20.00 nella chiesetta romanica di N. S. di Talia, avrà luogo l'esibizione del Coro Polifonico “Incantos” di Olmedo, che eseguirà alcuni brani della tradizione sarda.
Concluderà la serata alle ore 21.30, nella Piazza Giovanni XXIII il concerto di Piero Marras. Domenica 15 settembre l'apertura degli stand è fissata per le ore 17.30. Alle 19,00 in Piazza Giovanni XXIII, ci sarà l'intrattenimento etnomusicale con i balli della tradizione sarda a cura dell'Associazione Gruppo Folk N.S. di Talia di Olmedo e i cantadores a chiterra di Olmedo. Olmedo Produce si colloca pertanto in un contesto di grande visibilità dove i prodotti della cultura e della tradizione isolana potranno essere ammirati da un vasto pubblico.
Commenti