Già portati a termine in città due progetti, uno triennale riguardante 6 incontri con la popolazione dal titolo “Alcol, Salure e Comunità”, e l’altro un corso di formazione per futuri servitori insegnanti
ALGHERO - Da otto anni ad Alghero è presente A.C.A.T., associazione club alcolisti in trattamento, che si occupa del recupero di persone con problemi di alcolismo. L’Acat di Alghero è formata da 4 club che si riuniscono in date stabilite in 4 diverse sedi: una alla Pietraia nella chiesa di San Giuseppe, una in via Doria messa a disposizione dall’Arca Francescana e una in via la Marmora presso il centro d’ascolto. Anche Olmedo offre un locale della chiesa di N.S. di Talia per gli incontri dell’associazione che ancora dopo otto anni di risultati positivi manca di una sede propria.
Un lavoro importante quello sostenuto dall’ACAT algherese che ha portato a buon esito tutti e due i progetti finanziati dalla regione, uno triennale riguardante 6 incontri con la popolazione dal titolo “ALCOL SALUTE E COMUNITA”, e l’altro un corso di formazione per futuri servitori insegnanti.
Un grande impegno riconosciuto anche dalla Regione che ha convocato questo ente insieme ad altri 9 di tutta la sardegna lo scorso 8 Settembre per verificare il raggiungimento degli obbiettivi ottenuti e per acquisire elementi utili alla futura programmazione degli interventi,; “E’ molto positivo che ci abbiano convocato per avere un confronto diretto tra Regione e Associazioni” ha commentato Paola Piccinelli servitore insegnante ACAT che ha partecipato alla riunione di Cagliari ed era presente ieri con il camper itinerante dell’associazione presso i giardini Manno. Durante a tavola rotonda in Regione sono stati progettati e finanziati in base alla legge 309 riguardante la lotta alla droga altri 18 progetti, 9 annuali e 9 triennali in materia di alcolismo per un tot di circa 1.183.000 euro. I progetti, se dovesse essere deliberata una nuova normativa di questa stessa legge, per essere finanziati dovrebbero essere concordati tra ASL COMUNI ED ENTI ciò permetterebbe di sviluppare una collaborazione ancora più efficace contro i problemi legati alle dipendenze dalle droghe.
Dunque si spera che i finanziamenti arrivino per dare continuità al lavoro di un associazione da sempre in favore dei più deboli.
Commenti