Intitolazione alla Juharia della piazza nel complesso Santa Chiara. Dal 22 al 30 settembre mostre e convegni sulla presenza degli ebrei ad Alghero
ALGHERO - L’amministrazione comunale di Alghero intitolerà una piazza del Centro Storico alla Juharia, il quartiere ebraico, all’interno dell’area interessata dai lavori di recupero del Complesso di Santa Chiara. L'area, infatti, fa parte dell'insediamento ebraico medioevale composto nel suo momento di massimo splendore da circa 800 abitanti. Il prossimo 22 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione della piazza, all’interno di un programma ideato dalla Fondazione Meta, che prevede una settimana di manifestazioni denominato “La Settimana della Juharia”.
Il comune, con l'organizzazione della Fondazione Meta, insieme all’Associazione Cutlurale Tholos e la partecipazione del Dipartimento di Archeologia Medioevale dell’Università di Sassari, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e l’Associazione Culturale Saber i Sabor, ha previsto una serie di iniziative, dal 22 al 30 Settembre. Oltre alla cerimonia di intitolazione della piazza, l’evento prevede una mostra fotografica nella Torre di San Giovanni, spettacoli musicali e convegni. Alghero è stata la colonia ebraica più importante della Sardegna. Gli ebrei che arrivarono dalla Catalogna tra il 1328 e il 1331 fondarono l’insediamento numericamente più consistente ed economicamente più potente dell’isola.
Alla piazza della Juharia si accederà attraverso l’antica Porta a Mare, riportata alla luce dai lavori di recupero del complesso Santa Chiara. Questo passaggio, murato nel 1728 dall’ingegnere militare De Vincenti per motivi legati alla difesa della città, è il più antico collegamento verso il mare ed è quello dal quale si attese lo sbarco di Carlo V il 7 ottobre del 1541 durante la sua tappa algherese in direzione di Algeri. La storia di Alghero in questo interessante e suggestivo capitolo rappresenta, tra l’altro, un motivo di interesse turistico e imprenditoriale destinato a crescere e consolidarsi, nelle prospettive dell'esecutivo. «Ottimi risultati sono stati riscontrati dal flusso proveniente da Israele - rende noto Sant'Anna - che trova in Alghero una nuova meta turistica, stimolata dalla scoperta della storia degli ebrei in città in epoca medioevale che il Sindaco Stefano Lubrano ha illustrato agli operatori turistici israeliani nel corso della missione istituzionale svolta nell’aprile scorso a Tel Aviv».
Commenti