Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaDisservizi › Abbanoa: cronoprogramma per Sassari
S.A. 3 settembre 2013
Abbanoa: cronoprogramma per Sassari
E' il risultato della riunione che si è tenuta questa mattina presso il palazzo civico di Nuoro concordata tra il commissario Alessandro Bianchi, il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, il direttore generale di Abbanoa Alessandro Murtas


SASSARI - Via libera dalla gestione commissariale dell’'ex Ato ad Abbanoa per interventi urgenti sulla rete idrica di Sassari: è il risultato della riunione che si è tenuta questa mattina presso il palazzo civico di Nuoro concordata tra il commissario Alessandro Bianchi, il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, il direttore generale di Abbanoa Alessandro Murtas e tenuta alla presenza dei vertici tecnici di Abbanoa e ex Ato. Gli interventi programmati per affrontare “l’'emergenza” sassarese sono di due tipi: il primo, oltre 500mila euro, di immediata realizzazione servirà ad intervenire sulle maggiori criticità, il secondo, strutturale consistente nel rispristino dell’efficienza della condotta Monte Oro - via Milano sarà avviato all’inizio del 2014.

Da metà di settembre Abbanoa potrà avviare le operazioni più urgenti nella condotta di Monte Oro - Via Milano, in quella di via Baldedda e sulla stazione di ponte Rosello. L'obiettivo è diminuire i disagi che riguardano di circa 65mila sassaresi e fare in modo che l'’intervento di febbraio da circa 5 milioni di euro per il rifacimento complessivo della condotta, non comporti ulteriori disagi ai cittadini. L'intervento più massiccio ci sarà nel 2014, attraverso un relaining: verrà applicata una guaina che aderisce internamente alla tubatura deteriorata che ne restituirà la portata e che consentirà una conclusione dei lavori entro cinque - sei mesi. Attualmente la condotta ha una dispersione di circa 100 litri su 140 litri immessi: una situazione che oltre creare disagio ai cittadini si caratterizza per un insostenibile spreco della risorsa acqua.

Più distesi gli animi alla fine della riunione conclusasi con l’impegno da parte di Abbanoa di fornire un cronoprogramma dettagliato dei lavori con lo schema degli interventi accompagnato dal risultato prodotto in termini di miglioramento del servizio. «Auspico che le decisioni prese oggi abbiamo un efficace e rapidissimo seguito, per risolvere una situazione molto difficile e sinceramente preoccupante» è stato il commento di Bianchi, ringraziato dal sindaco sassarese. «Ha riconosciuto la gravissima emergenza idrica che da tempo Sassari sta attraversando - ha dichiarato Ganau -mettendo a disposizione nell'immediato risorse utili al superamento dei disservizi che causano quotidianamente grossissimi disagi ai cittadini. Auspico che Abbanoa mantenga gli impegni presi e avvii nell'immediato i lavori essenziali per il superamento dell'emergenza».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)