Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › «Continuità disastro, un fallimento»
A.B. 25 agosto 2013
«Continuità disastro, un fallimento»
Il segretario generale della Filt-Cgil interviene sulla querelle relativa alla continuità territoriale: «è necessario che l’attuale Giunta Regionale, artefice di questo disastro, prenda atto del totale fallimento, faccia una seria autocritica e lasci il passo»


ALGHERO - Già ad inizio agosto, il segretario generale della Filt-Cgil Arnaldo Boeddu, dopo aver simulato una serie di prenotazioni sui voli in continuità territoriale esercitati da “Meridiana”, dichiarò come, verosimilmente, la compagnia aerea volesse abbandonare lo scalo di Alghero e la Sardegna. Infatti, dopo il 27 ottobre, era ed è impossibile prenotare un volo Meridiana da e per la Sardegna con destinazione Roma e Milano. Da allora, senza successo, il rappresentante sindacale auspicò un intervento rapido ed autorevole della Regione che, secondo Boeddu, «avrebbe dovuto innanzitutto abbandonare la demagogica tariffa unica per residenti e non residenti compresa quella con le modalità dei nove mesi su dodici, ovvero quella prevista dal bando internazionale che istituisce la tariffa unica per 9 mesi all’anno nel periodo intercorrente 15 settembre-14 giugno di ciascun anno per quattro anni. Peraltro, tali clausole, gradite inizialmente dalle stesse compagnie, sono state ripetutamente oggetto di forti perplessità dagli stessi vettori interessati».

Le preoccupazioni manifestate dal segretario Filt Cgil Arnaldo Boeddu, sono state confermate dall’Amministratore Delegato della Meridiana con una dichiarazione ufficiale apparsa sui media l’8 agosto, nella quale affermò che, dal 27 ottobre, non ci sarebbero più stati i presupposti per vendere biglietti legati alla continuità territoriale. Inoltre, l’ufficializzazione di Meridiana rispetto al problema dei voli in continuità dopo il 27 ottobre, nella rotta Alghero-Milano, «oltre che arrivare tardivamente – sottolinea Boeddu - non fu del tutto veritiera. Infatti, solo dopo alcuni giorni e senza attendere il 27 ottobre, Meridiana iniziò a cancellare alcuni voli da Alghero per Milano in maniera arbitraria e senza che venissero rispettati i contenuti previsti dal bando di gara a tutt’oggi in essere». A pochi giorni dalla data di scadenza delle presentazione delle offerte del secondo bando, prevista per mercoledì 28 agosto (il primo, quello senza compensazioni economiche, è andato deserto), che prevede i contributi della Regione Sardegna pari a quasi 46milioni di euro per i collegamenti da e per i tre aeroporti sardi con Roma e Milano, «regna l’incertezza e la confusione più totale. Per come è stata predisposta la gara per la continuità territoriale aerea, ovvero la possibilità da parte dei vettori di partecipare ai voli per singole tratte, il territorio del Nord Ovest potrebbe trovarsi fortemente penalizzato ed in ogni caso con maggiori difficoltà rispetto agli altri. Infatti – secondo il responsabile della Cgil Trasporti - qualora non subentrino novità importanti dell’ultim’ora ma, vista la pubblicazione del bando internazionale nella Gazzetta Ufficiale, questo è alquanto improbabile, potrebbe configurarsi uno scenario, peraltro molto probabile, in cui nessun vettore, malgrado siano state previste compensazioni economiche per gli oneri di servizio pubblico, pari a 3.099.734euro all’anno per quattro anni, sia disposto a depositare una offerta per esempio, sulla tratta Alghero-Milano e viceversa. Così come potrebbe accadere che non vi sia alcuna offerta, questo caso molto meno probabile rispetto al primo ma ugualmente possibile, sulla tratta Alghero–Roma e viceversa, sebbene anche in questo caso, siano stati previsti contributi regionali pari a 5.354.458euro all’anno per quattro anni».

«Come è facilmente comprensibile – insiste il segretario generale - se quanto sopra prospettato dovesse accadere anche soltanto per il collegamento Alghero-Milano, sarebbe un vero disastro non solo per questo territorio, le cui responsabilità politiche sono totalmente ascrivibili all’attuale Giunta Regionale. Non voglio neppure immaginare le nefaste conseguenze qualora, solo per fare un altro esempio, il collegamento Alghero con Milano fosse garantito solo alcuni giorni della settimana e solo grazie alla volontà del vettore di turno mentre, gli altri scali sardi, avrebbero il servizio garantito giornalmente. Non è pensabile che, per esclusiva miopia e responsabilità politica, una parte dei cittadini della nostra Isola non abbia la certezza di prendere un aereo con destinazione Milano oppure Roma. La mobilità delle persone e delle merci non possono essere lasciate al caso, alla fortuna, ne tantomeno alla volontà ed alla benevolenza di questa e/o quella compagnia aerea. Per evitare che i risultati lusinghieri ed incoraggianti raggiunti ogni anno e da quasi venti anni a questa parte dall’aeroporto di Alghero Fertilia rispetto ai passeggeri trasportati in arrivo ed in partenza, vengano resi vani da decisioni politiche sbagliate e per scongiurare che il territorio del Nord Ovest subisca un arretramento ed un isolamento che, pensavamo di averci lasciato definitivamente dietro le spalle, è indispensabile un immediato cambio di rotta. Pertanto incalza Boeddu - è necessario che l’attuale Giunta Regionale, artefice di questo disastro, prenda atto del totale fallimento anche in merito al tema dei trasporti in senso lato (aereo, marittimo e trasporto pubblico locale sia per quanto concerne la ferrovia sia per il servizio su autobus), faccia una seria autocritica e lasci il passo. Nel frattempo tuttavia, è necessario che tutti coloro i quali hanno obblighi e ricoprono incarichi politici, primi fra tutti i consiglieri regionali espressi dal territorio del Nord Ovest, si mobilitino ed acquisiscano tutte le informazioni utili direttamente dal governatore della Regione Autonoma della Sardegna che, peraltro ha deciso di ricoprire anche il ruolo di assessore regionale dei Trasporti, in maniera da porre in atto tutte le azioni possibili e scongiurare i possibili quanto nefasti scenari come quelli descritti».

Nella foto: Il segretario generale Filt-Cgil Arnaldo Boeddu
Commenti
12/1/2026
Grazie ai continui investimenti nell´aeroporto di Alghero, Wizz Air ha messo a disposizione dall’inizio delle operazioni nel 2013 oltre 800mila posti a disposizione dei passeggeri sardi, trasportando oltre 600mila passeggeri da e per l’Aeroporto “Riviera del Corallo”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)