Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › Palio degli asinelli a Pattada
M.P. 22 agosto 2013
Palio degli asinelli a Pattada
Sabato 24 agosto Pattada si animerà con la quinta edizione del goliardico e divertente “Palio de sos Ighinados”


PATTADA – Sabato 24 agosto a Pattada, quinta edizione del palio più goliardico, divertente e colorato d’Italia. Pronti a lanciarsi al galoppo con i simpatici asinelli, ornati di coccarde, saranno i dieci fantini portatori dei colori dei rispettivi vicinati del paese. “Il Palio de sos Ighinados”, organizzato dall’Associazione ippica pattadese, è un momento di grande festa a cui prende parte l’intero paese.

A partire da sabato mattina, dunque, tutti in strada con i colori dei rispettivi ighinados, strumenti musicali e tamburi per poter tifare il proprio fantino. L’inizio della manifestazione è prevista per le 10 con l’abbinamento degli asinelli ai diversi ighinados (vicinati), e la sfilata dei concorrenti che partirà da Su Sotziu.

Dopo il pranzo, organizzato dai vari rioni, nel pomeriggio ci sarà l’estrazione delle batterie. Alle 17 si entrerà nel clou della manifestazione con la partenza del palio. Il rione di Su Eladolzu, vicinato vincitore delle edizioni 2012 e 2010 con il fantino Antonio Arcadu in sella all’asinello Pomello, partirà in pole position. La manifestazione fa parte delle iniziative comunali nell’ambito della X Biennale del Coltello Frailalzos Patadesos, visitabile a Pattada fino al 22 settembre nei locali del nuovo Mueo del Coltello e del Ferro Battuto, in Piazza d’Italia nel centro del paese.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)