Il cortile della Scuola Media numero 2 ospiterà la proiezione del film drammatico Come un tuono, del regista Derek Cianfrance, con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Rose Byrne, Eva Mendes e Ray Liotta
SASSARI – D’estate il cinema si trasferisce sotto le stelle. Questa sera, martedì 20 agosto, il cortile della Scuola Media numero 2 di Sassari ospiterà la proiezione del film drammatico-poliziesco “Come un tuono” (libera traduzione del titolo americano “The place beyond the pines).
La pellicola (140’), diretta lo scorso anno da Derek Cianfrance (nell’occasione, regista ed anche sceneggiatore assieme a Ben Coccio e Darius Marder), è co-prodotta dalla “Sidney Kimmel Entertainment”, dalla “Hunting Lane Films”, dalla “Silverwood Films”, dalla “Pines Productions” e dalla “Electric City Entertainment”. Il titolo originale è la traduzione in inglese del nome della città di Schenectady (nello stato di New York), derivato da una frase in lingua “mohawk” che significa “place beyond the pine plains” (in italiano, “posto al di là delle pianure di pini”).
Luke Glanton (interpretato da Ryan Gosling) è un abile pilota di moto in uno spettacolo ambulante alla sua ultima serata nella provincia dello stato di New York. Dovrebbe partire il giorno dopo, ma scopre di avere un figlio, Jason Glanton (Dane DeHaan), nato da una breve relazione con Romina (Eva Mendes), una ragazza del posto che ha frequentato l’anno prima. Decide quindi di rimanere per provvedere alla sua nuova famiglia e impedire che suo figlio cresca senza un padre, come è accaduto a lui. Dopo aver tentato di trovare un lavoro onesto, Luke si rende conto che le rapine in piccole banche locali con successiva fuga in moto sono il metodo più veloce per procurarsi in fretta il denaro di cui ha bisogno, ma “chi corre come un fulmine, si schianta come un tuono”, ed è così che la folle corsa di Luke si arresta davanti alla recluta di polizia Avery Cross (Bradley Cooper), anch’egli padre da poco. Quindici anni dopo, Jason e il figlio di Avery (Al, interpretato da Harris Yulin) stringono amicizia al liceo, ma il passato che li lega riaffiora e la vecchia violenza chiama nuova violenza. Tra gli altri, nel cast ci sono anche Rose Byrne e Ray Liotta.
Commenti