La cooperativa consortile Andalas De Amistade organizza per il prossimo 31 Agosto LetteNatura Day una giornata all’insegna della cultura e del gusto nella rilassante cornice dello Stagno e Ginepreto di Platamona
SASSARI - Al via il prossimo 31 agosto alla prima edizione di LetteNatura Day. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorso e dalla Provincia di Sassari, è organizzata dallo staff dello Stagno e Ginepreto di Platamona e Andalas de Amistade in collaborazione con la libreria “Il Labirinto” di Alghero, l’associazione “la Billellera”, il Ccn di Sorso e le cantine sociali di Santa Maria la Palma di Alghero.
L'evento avrà inizio alle 10, presso il bel vedere dello Stagno e Ginepreto di Platamona. E’ da qui che partirà il viaggio a ritroso nel tempo compiuto da Franco Fresi per scoprire, prima, e narrare, poi, le vicende dei “Banditi di Sardegna”. L’autore verrà presentato dall’assessore alla Cultura e al Turismo Simonetta Pietri e da Vittorio Nonis della Libreria “Il Labirinto” di Alghero.
Amore, avventura e gesta eroiche quelle dei personaggi, realmente esistiti raccontati nel libro di Fresi, ma anche una Sardegna diversa intrisa di codici e regole non scritte ma da rispettare. Un mondo, quello agropastorale, spesso in antitesi con quello istituzionale, statale, visto dai protagonisti spesso come opposto, quindi considerato incapace di leggere i bisogni e di offrire tutela ai cittadini. Al termine della presentazione gli ospiti potranno ristorarsi con il primo momento dedicato ai sapori della tradizione: LetteNatura Coffee Break.
Nella veranda del Cea si potranno gustare i prodotti a marchio DeCo offerti dal Ccn di Sorso. L’evento riprenderà nel pomeriggio con la presentazione del libro “101 tesori nascosti della Sardegna”. L’autore Antonio Maccioni, insieme ai musicisti Antonio Dettori e Antioco Milia, guideranno gli ascoltatori in un reading musicato del libro che li condurrà in luoghi quasi ignoti della Sardegna e, anche per questo, densi di fascino.
Nella foto: Vittorio Nonis, titolare della libreria Il Labirinto
Commenti