|
Red
18 agosto 2013
Abbanoa: amministratori ringraziano Lubrano
La lettera integrale inviata a Stefano Lubrano, relativa all´incontro svoltosi presso i locali dell´amministrazione Comunale tra diversi amministratori di Condominio e vertici di Abbanoa

ALGHERO - Continua la discussione tra i rappresentanti degli amministratori condominiali del comune di Alghero e la società che si occupa della gestione del servizio idrico integrato in Sardegna. Dopo le proteste delle scorse settimane e l'intervento del Primo cittadino, di seguito la lettera inviata da Moni Riccardo & più a Stefano Lubrano, relativa all'incontro svoltosi presso i locali dell'amministrazione Comunale tra diversi amministratori di Condominio e vertici di Abbanoa. Incontro voluto e organizzato dal Sindaco ma soprattutto dall'assessore
Paola Scanu.
Stim.mo Signor Sindaco
personalmente, oltre che a nome e per conto dei colleghi amministratori di Condominii in Alghero, sono a ringraziarLa per averci ricevuto e aver partecipato con noi la non semplice vicenda “Abbanoa”.
Le diamo ampio atto della sensibilità con la quale Ella ha affrontato i problemi di cui all’oggetto e che Le abbiamo sottoposto.
La ringraziamo ancora per aver rappresentato al Signor Prefetto le nostre e le Sue ragioni in ordine alle problematiche attinenti il servizio idrico nella città; intervento che ci pare abbia avuto oggettivi e positivi riscontri.
Come Ella ben saprà, anche grazie all’intervento dell’assessore Paola Scanu, abbiamo avuto modo di confrontarci direttamente con l ’ Ing. Marconi ed il Sig. Ena, esponenti di vertice del gestore del servizio idrico “Abbanoa spa”, in riunione presso i locali del Comune in S. Anna il g. 7/8/2013. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche l’assessore Scanu per l’interessamento e la preziosa iniziativa.
Ad un primo momento di rigidità soprattutto da parte mia, il seguito della discussione è stato improntato alla massima collaborazione e cordialità.Ai rappresentanti del Gestore Idrico, sono state rappresentate le molteplici criticità con tanto di dimostrazione che le stesse sono state causate da loro manchevolezze, certamente in buona fede, ovvero sottovalutazione del problema. Ci sono stati ripetuti momenti nei quali i dirigenti di Abbanoa presenti si sono trovati, a nostro modesto avviso, in difficoltà oggettiva.
La nostra più ferma richiesta è stata quella che si realizzino le utenze singole ( per altro esplicitamente previste da disposizioni dell’ ATO) smontando gli impedimenti frapposti da Abbanoa ad una tale realizzazione che supererebbe tutte le problematiche e criticità che adesso sono oggetto anche di liti giudiziarie. Confidiamo, per l’ottenimento dei contratti singoli, nel Vostro appoggio fattivo e determinato, per quanto di competenza, e dell’intero Consiglio Comunale soprattutto nella veste di socio di Abbanoa spa.
Oltre a questo abbiamo anche puntato il dito contro gli slacci che sono una inutile perdita di danaro e non sono comunque legittimi (vedasi le sentenze dei vari Tribunali). Ci hanno assicurato una più attenta disamina della questione al fine di addivenire alla miglior soluzione possibile. E’ stato ribadito da parte ns. che ogni cittadino, nel rispetto anche della legge n. 220/2012 art 63 d.a.c.c. e di quanto stabilito dall’ATO, debba avere il suo personale contratto di somministrazione idrica senza coinvolgimenti del Condominio.
Sugli slacci non abbiamo avuto precise dichiarazioni ma ci pare che tra le righe della discussione durante l’incontro di cui trattasi, ci siano segni positivi di dovuta “tregua”.
L’Ing. Marconi e Sig. Ena hanno preso impegni per risolvere, migliorare, eliminare certe lacune “amministrativo-gestionali” che hanno portato agli slacci selvaggi della scorsa estate. Slacci la cui responsabilità non ricade in capo agli amministratori ma derivano da una certa “confusione” della azienda nel fatturare, quando ha fatturato.
Abbiamo ribadito la nostra collaborazione purché non sia unilaterale ma reciproca, costruttiva ed improntata alla dovuta lealtà di comportamenti. E’ stata affrontata la questione “ residenti , non residenti” e pare che l’azienda cercherà una soluzione che accontenti tutti, pur sempre nel rispetto della legge e dei reciproci doveri/diritti.
Come è stato detto nella intervista in TV: “l’acqua si paga, l’abuso si persegue” e tra gli abusi abbiamo messo anche le mancate e puntuali fatturazioni semestrali (ovvero quadrimestrali) imposte dalla convenzione ATO tanto cara ad Abbanoa, ma solo per e quando le conviene! Ci siamo lasciati con l’impegno di ritrovarci al più presto e con la promessa, da parte dell’ Ing. Marconi, che dal 2014 tutto cambierà! Non possiamo però non esprimere il nostro rammarico per la mancata presenza del Dott. Sandro Murtas; speriamo, nel promesso e auspicato prossimo incontro, di poterci “confrontare” anche con lui.
Ancora grazie a Stefano Lubrano e Paola Scanu, rispettivamente Sindaco e Assessore alle Finanze del Comune di Alghero per la sensibilità ed l’ attenzione prestataci.
Un grazie anche a tutti i colleghi…
Commenti
|