Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaAmbienteIncendi › Incendi in calo, non in Sardegna
Red 17 agosto 2013
Incendi in calo, non in Sardegna
Il confronto dei dati statistici relativamente al periodo 1 gennaio - 15 agosto, con riferimento all'anno precedente, evidenzia una sostanziale diminuzione del numero degli eventi. Le maggiori criticità si riscontrano in Puglia (356), Sardegna (262)


OLBIA - Secondo i dati, ancora provvisori, forniti dal Corpo forestale dello Stato, dal 1 gennaio al 14 agosto 2013 il numero dei roghi è diminuito di circa il 58% rispetto all'anno precedente. Il confronto dei dati statistici relativamente al periodo 1 gennaio - 15 agosto, con riferimento all'anno precedente, evidenzia una sostanziale diminuzione del numero degli eventi (circa il 50% in meno di incendi rispetto alla media 2008 - 2012). Anche le superfici percorse dal fuoco fanno registrare valori piuttosto bassi (-60%) rispetto le medie stagionali del medesimo periodo 2008 - 2012.

Tra le ragioni della diminuzione le abbondanti precipitazioni, distribuite in tutti i mesi invernali e primaverili fino ad arrivare a ridosso della stagione estiva, che hanno caratterizzato dal punto di vista meteo-climatico il 2013. Rispetto all'andamento iniziale dei mesi di giugno e luglio, le elevate temperature di inizio agosto hanno portato ad un repentino incremento di roghi negli ultimi giorni. Tuttavia salvo alcune gravi situazioni localizzate e alcuni incendi particolarmente estesi e problematici anche per la pubblica incolumità, nel complesso il fenomeno resta comunque ancora sotto le medie del periodo. Complessivamente, con riferimento alla data del 14 agosto 2013 le maggiori criticità si riscontrano in Puglia (356), Sardegna (262), Sicilia (242), Campania (183), Piemonte (106) e Calabria (98).

A difesa dei boschi italiani e per le altre emergenze ambientali, anche nel giorno di Ferragosto, il Corpo forestale dello Stato ha predisposto 16 mezzi aerei, distribuiti in Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Umbria e 637 pattuglie pronte a intervenire, dirigere e coordinare le azioni di spegnimento degli incendi boschivi. Oltre 1.583 unità saranno schierate in tutta Italia per vigilare sul territorio e contrastare gli illeciti a danno dell'ambiente, avvalendosi di 638 mezzi su strada.
I Forestali vigileranno anche sul mare con 2 mezzi navali per tutelare i tesori marini più importanti del nostro Paese.
Commenti
26/5/2026
La comunità dei democratici, dirigenti, iscritti e rappresentanti istituzionali del Partito Democratico di Alghero esprime ferma condanna per il grave episodio verificatosi questa notte ad Alghero
26/5/2026
Marco Tedde (Forza Italia Alghero): «Solidarietà ai fratelli Cassitta. Alghero respinga con forza ogni gesto criminale. Quanto accaduto impone una riflessione seria»
26/5/2026
Fratelli d’Italia Alghero interviene dopo il rogo che ha avuto luogo stanotte e che ha distrutto, fra gli altri, mezzi riconducibili a imprenditori locali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)