Saranno 21 le nuove unità che andranno a rinvigorire le fila dell’organico cittadino, passando dalle attuali 30 ai 51 elementi attivi
ALGHERO - Delle 81 domande pervenute, sono 52 i candidati che si sono presentati alla prova d’esame svolta il 17 agosto per aggiudicarsi i 21 posti nel corpo della Compagnia Barracellare. Attualmente la commissione sta esaminando gli elaborati ed in seguito verrà resa nota la graduatoria finale. Colpisce che siano così tanti i giovani algheresi motivati ad entrare in un corpo volontario così impegnativo. Tra le molteplici mansioni dei barracelli ricordiamo l’opera di prevenzione ambientale nel territorio, il servizio antidiscariche abusive, e, soprattutto nella stagione estiva, il servizio antincendio, il controllo ed il sanzionamento delle infrazioni alle ordinanze ed alle leggi regionali in materia di sicurezza ambientale, con particolare riferimento alle aree pinetate. L’organizzazione ed il funzionamento della Compagnia Barracellare vengono disciplinate con un regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel settembre 2004.
Con l’innesto dei nuovi barracelli l’organico della Compagnia verrà pressoché raddoppiato. Si passerà dalle 30 unità attualmente operanti, ai 51 elementi attivi.
L’ingresso dei nuovi barracelli non rappresenta l’unica novità per il corpo ndi vigilanza ambientale.
Tra un paio di mesi l’Impresa Carlo Donapai, che si aggiudicata l’appalto pubblico, consegnerà lo stabile, sito in Via degli Orti, dove troveranno spazio le nuove sedi della Compagnia Barracellare e della Protezione Civile. Questi lavori, che riguardano solo la parte interna della palazzina, sono stati coperti da un finanziamento di 110 mila euro stanziati dall’Assessorato all’Ecologia. Si aspetta ora un secondo finanziamento per coprire i lavori che riguardano la parte esterna della sede.
Commenti