La struttura era chiusa da oltre 20 anni ed è stata interessata negtli ultimi mesi da un intervento di recupero e sistemazione
SASSARI - Questa mattina il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau ha inaugurato il sottopasso di Li Punti, struttura chiusa da oltre 20 anni e interessata negtli ultimi mesi da un intervento di recupero e sistemazione che ha visto collaborare insieme gli assessorati comunali alle Manutanzioni e alle Politiche della Mobilità. L'ultimo intervento di recupero risale ai primi anni novanta. Da allora il sottovaso, nonostante le ingenti risorse recuperate in quegli anni per sistemare la struttura, ha avuto pochi mesi di vita. A quanto ricordano gli abitanti del quartiere l'opera è rimasta aperta solo pochi mesi per essere poi definitivamente richiusa e abbandonata all'incuria.
In primavera il Settore Mobilità urbana guidato dall'Assessore Michele Azara aveva provveduto a tracciare la segnaletica orizzontale e successivamente nei primi giorni del mese di giugno, il Settore Manutenzioni guidato dall'Assessore Stefano Perrone ha avviato i lavori, attraverso gli operai del cantiere comunale coordinati dal geometra Mariolino Melis, per recuperare e sistemare la struttura e consentire così ai pedoni di attraversare la carreggiata in tutta sicurezza.
In circa due mesi di lavoro gli operai hanno demolito tutti gli intonaci pericolanti del corridoio interno lungo 24 metri (largo 2 metri e 70 e alto 2 metri e 50 centimetri), trattato i ferri di armatura con particolari vernici antiruggine e rintonacato tutto il sottopasso che è stato poi riverniciato di bianco. L'intervento ha riguardato anche il recupero dell'impianto di illuminazione, attraverso la sistemazione di tutte le protezioni in ferro dei 20 corpi illuminanti.
L'entrata e l'uscita dal sottopassaggio sono protette da due cancelli anch'essi completamente recuperati insieme alle due scalinate di accesso al sottopasso, la cui sicurezza al suo interno sarà garantita da due telecamere di videosorveglianza posizionate sui due lati e collegate h 24 alle centrali operative del Comando Polizia Municipale e della Questura di Sassari. Su i due lati sono stati posizionati anche due specchi per avere una visuale completa di tutto il corridoio. I lavori hanno riguardato anche la pulizia interna della struttura, ridotta in pessime condizioni, per la quale gli operai hanno utilizzato ben 50 litri di acido muriatico. Il sottopasso rimarrà aperto dalle 6 alle 22.30. Il servizio verrà garantito dalla compagnia barracellare.
Nella foto: il sottopasso concluso
Commenti