Confcommercio nord Sardegna ha investito trecentomila euro sostenendo quindici imprese in fase di start up e altrettante che credono nello sviluppo dell’innovazione, del risparmio energetico e nel trasferimento tecnologico. L´intervista al presidente Gavino Sini
SASSARI - La Camera di Commercio del Nord Sardegna, per supportare le nuove imprese e le aziende che investono in trasferimento tecnologico ha bandito per il secondo anno consecutivo i concorsi per l’assegnazione di voucher “start up” e “innovazione”. Il voucher consegnato stamani alle aziende è uno strumento a supporto delle imprese che anche quest’anno ha riscosso un grande successo.
Al punto che l’Ente camerale dai tredici voucher di partenza – da diecimila euro ciascuno – ha deciso di puntare su trenta aziende “investendo” ben trecentomila euro per le migliori idee sostenendo così quindici imprese in fase di start up e altrettante che credono nello sviluppo dell’innovazione, del risparmio energetico e nel trasferimento tecnologico. I voucher hanno come obbiettivo il finanziamento per l’acquisto di beni e servizi che possono accompagnare e valorizzare l’ impresa nel percorso di crescita e di sviluppo.
«Un patrimonio importantissimo da non disperdere - è stato il commento del Presidente dell'Ente Camerale Gavino Sini, presente insieme al Segretario generale, Pietro Esposito e al Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino- e sul quale puntare per far crescere il sistema che può e deve credere nelle reti tra imprese soprattutto partendo da buone idee al passo con i tempi e con imprenditori che abbiano fiducia nel futuro per superare un periodo di forte crisi come questo». Quest’anno sono pervenute agli uffici camerali 30 domande per l’assegnazione dei Voucher Start –up e 50 domande per l’assegnazione dei Voucher Innovazione, con un forte incremento rispetto al bando dello scorso anno. La Camera di Commercio del nord Sardegna, inoltre, ha avviato una collaborazione con l’Università di Sassari nel progetto Inn.Te, il cui protocollo è stato siglato proprio un anno fa, con l’obbiettivo di individuare strategie di sviluppo che abbiano un riferimento stretto con l’economia, rendendo migliori i processi aziendali e generando maggiore competitività.
Nella foto: Attilio Mastino rettore dell'Università di Sassari e Gavino Sini presidente di Confcommercio
Commenti