Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › “Ciogghita d´Oro" a Sassari
M.P. 31 luglio 2013
“Ciogghita d´Oro" a Sassari
La popolare manifestazione sassarese si svolgerà il prossimo martedì 6 agosto in Piazza Santa Caterina. Dal 1° agosto sarà visitabile la mostra dedicata alla “ciogghita”


SASSARI – Tutto pronto a Sassari per l’edizione 2013 della “Ciogghita d’Oro”: la gara a squadre più famosa dell’estate sassarese si svolgerà in Piazza Santa Caterina il prossimo 6 agosto. Quest’anno sono stati organizzati anche una mostra ed un convegno che permetteranno ai tanti curiosi di conoscere e scoprire la storia che lega la città alle note lumachine. “La ciogghita nella cultura alimentare sassarese dal Medioevo all’Età contemporanea” è il titolo sia della conferenza che si terrà il primo agosto nel cortile di Palazzo Ducale che della mostra che sarà inaugurata lo stesso giorno nella sede dell’Archivio storico comunale.

L’appuntamento prenderà il via il prossimo giovedì a partire dalle 18.30 in via dell’Insinuazione con la presentazione della mostra archeologico-documentaria. Alle 19.30 il tema sarà oggetto della conferenza nel cortile di Palazzo Ducale, con approfondimenti scientifici sul consumo della “ciogghita” in città a partire dal periodo medievale sino ai primi decenni del secolo scorso. L’iniziativa si propone di ripercorrere il legame che nella storia ha unito Sassari alla “ciogghita”, alimento fondamentale nella povera dieta alimentare della maggior parte dei sassaresi, ma anche sostentamento economico per coloro che la raccoglievano per poi venderla.

Il percorso espositivo della mostra sarà arricchito da una notevole varietà di materiali frutto di scavi archeologici nei pozzi della città e da un corredo di utensili d’epoca. Un altro spazio sarà invece dedicato alla rivisitazione del commercio della “ciogghita” in uno degli angoli più caratteristici della città. Curata nell’allestimento da Mauro Fiori e Paolo Cau, la mostra nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alle Culture del Comune di Sassari, la Sopraintendenza archeologica per le province di Sassari e Nuoro e le associazioni culturali “Laboratorio Provvisorio” e “Abbì”.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)