S. A.
27 luglio 2013
Convenzione approvata per la gestione in forma associata del servizio di trasporto e mensa scolastica oltre che di Polizia intercomunale per l'Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghina. Perplessità dei sindaci
SASSARI - Approvata la convenzione per la gestione in forma associata del servizio di trasporto e mensa scolastica oltre che di Polizia intercomunale per l'Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghina. Accordo che non cancella la «preoccupazione» dei sindaci dell'Unione dei Comuni «per l'obbligo, che discende da una legge nazionale, ad associare le funzioni».
Obbligo su cui sentono minacciato o meglio «svuotato» il loro stesso ruolo. «La modalità deve essere volontaria – affermano all'unisono i primi cittadini -. La scelta dell'assemblea dei sindaci di convenzionare servizi come mensa e trasporto e polizia dei vigili, ha come obbiettivo, più che il risparmio, considerato che gli sprechi non sono figli dei Comuni, l'ottimizzazione delle risorse, in particolare del personale, e mira ad offrire un servizio migliore ai cittadini».
La convenzione è arrivata dopo l'approvazione dei bilanci di previsione 2013 e pluriennale, tagliato in piena conformità con quanto previsto dallo statuto dell'Unione dei Comuni e in piena linea con i programmi dell'Ente stesso.
Nella foto: Gianfranco Satta, presidente dell'Unione dei Comuni e sindaco di Tergu
Commenti