Prosegue la raccolta fondi per la realizzazione del video dei Lux. Appuntamento martedì sera (alle ore 20) per sostenere la campagna di realizzazione del progetto "Volentieri"
SASSARI - Una raccolta fondi per realizzare un videoclip: è il progetto "Volentieri" dei Lux che in pochi giorni sta già raccogliendo diverse adesioni. L'iniziativa del gruppo rock sassarese, presentata la scorsa settimana nel negozio South Central in via Carlo Alberto, prevede la realizzazione di un video attraverso il contributo economico dei fan e di chiunque voglia sostenere la causa. Chi sceglierà di aderire al progetto, che prende il nome dal brano tratto dall'ultimo album "Menomale", potrà diventare coproduttore dell'opera artistico musicale della band dando un contributo economico a partire dai cinque euro fino ai tremila. In cambio, chi fosse interessato potrà ricevere una ricompensa: tra quelle a disposizione che saranno scelte dalla band, t-shirt, magliette, dischi e nel caso in cui verrà donata una cifra pari ai tremila euro, un live gratuito. La quota raggiunta, a oggi poco più di mille euro ma è necessario arrivare a tremila, servirà per sostenere tutte le spese di realizzazione del video della canzone "Volentieri" che sarà diretto da Roberto Achenza e Fabio Lanza.
Alla creazione del video saranno chiamati a partecipare artisti, musicisti, scrittori e ogni persona che vorrà farlo: alla fantasia e all'interpretazione di ognuno di loro verranno affidati i fotogrammi del girato tradizionale che verrà ridisegnato liberamente. Per la creazione del video sarà utilizzata la tecnica della rotoscopia, la stessa adottata per la creazione di un cartone animato in cui le figure umane risultano realistiche. Tra le prime conferme al progetto, Celestino Tabasso, Giuseppe Cristaldi, Crisa, Ex-Q Collettivo Artisti, Leonardo Boscani, Lalla Careddu e anche Giovanni Manunta Pastorello.
La raccolta fondi in corso si concluderà il 12 agosto e per contribuire alla causa si può visitare anche il sito e il profilo facebook del gruppo. I Lux, ovvero Matteo Anelli, Paolo Laconi e Luca Usai hanno specificato che i nomi delle persone aderenti all'iniziativa verranno pubblicati nei ringraziamenti. Le ricompense saranno consegnate dopo il 12 agosto e nel caso in cui non si dovesse raggiungere la cifra prevista le quote versate verranno restituite. Per contribuire all'iniziativa mancano ancora venti giorni e tra le occasioni organizzate dal gruppo anche la serata di stasera "Tutti in circolo volentieri" che si svolgerà nel locale "In circolo" in via Duomo 2 a partire dalle 20: «Musicisti, poeti, attori, scrittori si alterneranno sul palco con letture, improvvisazioni e altro ancora. Lo scopo della serata è sensibilizzare al progetto, incontrare i partecipanti e scambiare pensieri con loro» ha spiegato Luca Usai, aggiungendo che al progetto "Volentieri" «si sono interessati anche diversi circoli e locali della città. Tra questi il bar Mirto Mirtillo ha già acquistato un live».
Commenti