Interrogazione del deputato Giovanna Sanna al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. Con declassamento annunciato da Compagnia a Tenenza il numero effettivo dei militari in servizio passerebbe da 45 a 22 unità
SASSARI - Nei giorni scorsi l'onorevole del Partito democratico Giovanna Sanna ho presentato un'interrogazione al Ministro sull'annunciato declassamento da Compagnia a Tenenza del comando dei Carabinieri di Valledoria. «La sicurezza del territorio e dei cittadini, la presenza dello Stato e la cultura della legalità non sono misurabili solo con il ridimensionamento e la razionalizzazione dei costi».
L’attuale compagnia copre un territorio che va da Castelsardo fino a Vignola, per circa 65 km di costa, oltre a numerosi comuni dell’entroterra, in un bacino a forte presenza turistica nel quale d'estate gravitano oltre 85.000 utenti. Con l’ipotizzato declassamento da Compagnia a Tenenza il numero effettivo dei militari in servizio passerebbe da 45 a 22 unità.
Giovanna Sanna chiede se il Ministro della difesa non ritenga opportuno assumere tutte le necessarie iniziative per evitare ulteriori problemi al territorio, alla luce delle esigenze di sicurezza e della necessità di valutare le esigenze non guardando solo alla popolazione stabilmente residente ma anche alla rilevanza locale dei fenomeni turistici, che pongono delicati e specifici problemi di tutela della legalità.
Commenti