Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCinema › Visioni solidali a Sassari, si parte
Red 9 luglio 2013
Visioni solidali a Sassari, si parte
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21 nel Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. Si replica mercoledì alla stessa ora


SASSARI - Al vias la quinta edizione di “Visioni Solidali”. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21 nel Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. L’Associazione Ponti non muri, nata nel gennaio 2007, ha lo scopo di studiare, analizzare problemi culturali istituzionali, politici, socio-economici in campo nazionale ed internazionale, favorendo e promuovendo convegni, incontri, dibattiti, conferenze, congressi e seminari, scambi di delegazioni al fine di promuovere e favorire scambi culturali. Particolare attenzione viene riservata alla pubblicazione di studi e ricerche sui temi della cooperazione mediterranea e internazionale, sull’integrazione tra culture, religioni ed etnie e sui temi dell’emigrazione e della cooperazione.

L’Associazione intende far conoscere i muri reali o virtuali, esistenti fra le culture e sostenere coloro che di questi muri sono vittime. Negli anni si è occupata di organizzare manifestazioni culturali e di raccolta fondi per l’orfanotrofio ‘La Crèche di Betlemme’, per far conoscere la drammatica situazione di questa Città palestinese e le condizioni di vita dei suoi abitanti, costretti a vivere in una città chiusa come un carcere a cielo aperto da un muro alto 8 metri. Altri progetti umanitari sono stati organizzati per il sostegno di progetti in Argentina, India e Thailandia.

Ghadir sogna che qualcuno le compri delle scarpe da corsa. Nader si allena sperando che un missile non gli piova sulla testa. Zakia non ottiene il permesso di allenarsi in una piscina in territorio israeliano. Sono gli atleti della squadra olimpica palestinese che si allena a Gerico per prendere parte alle Olimpiadi di Pechino. Inshallah, se Dio vuole, perché molte difficoltà devono essere superate prima di arrivare in Cina. La difficoltà più grande è rappresentata dal fatto di gareggiare per una nazione che ancora non esiste, la Palestina, e che non ha i mezzi per supportare i propri atleti. “Inshallah Beijing!” è la storia della loro avventura olimpica.

“Visioni Solidali”, la rassegna cinematografica promossa da “Associazioni al cinema” (Amnesty International, Emergency, Fondazione Franco e Franca Basaglia, Intercanvi, JoinUs, noiDonne 2005 e Ponti non muri) ha luogo dal 4 al 25 luglio presso il Cortile di Palazzo Ducale con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. L’appuntamento si rinnova il giorno successivo, mercoledì 10 luglio, con “Poesia che mi guardi”, film per la regia di Marina Spada proposto da noiDonne 2005.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)