I venticinque anni dell'Accademia sassarese festeggiati in una manifestazione articolata e innovativa che tasterà il polso all’arte contemporanea in Sardegna. Inaugurazione il 5 luglio
SASSARI - Quest'anno ricorre il venticinquennale della nascita dell'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari che organizza per l’occasione una serie di avvenimenti artistici negli spazi del “Masedu - Museo d’Arte Contemporanea”, del “Museo dell’Arte del Novecento e del Contemporaneo - Convento del Carmelo”, dal 5 luglio con la doppia inaugurazione a partire dalle ore 18 al Carmelo e, a seguire, al Masedu.
I venticinque anni dell'Accademia e il contributo della Provincia di Sassari, del Comune di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna, della Camera di Commercio del Nord Sardegna e della Banca di Sassari, faranno nascere una manifestazione articolata e innovativa che tasterà il polso all’arte contemporanea in Sardegna. La prima dell'Isola. Non a caso il titolo è “Sardegna Arte Contemporanea 01”: per un appuntamento fisso e ciclico in grado di registrare i movimenti della produzione artistica più avanzata in Sardegna.
«Siamo convinti che la Sardegna e i suoi artisti meritino di farsi conoscere e apprezzare – sostiene il direttore dell'Accademia Mario Sironi, Antonio Bisaccia – in due mostre di assoluto valore in occasione dei nostri 25 anni». Un evento unico per l'Isola con oltre 200 tra opere e contributi di chi dato e continua a dare tantissimo all'espressività artistica isolana. Negli storici e affascinanti spazi espositivi del Masedu verrà allestita una grande mostra, in due macrosezioni dal titolo Shout! e Leap and Land, che permetteranno al visitatore di avvicinarsi alle diverse esperienze, artistiche, professionali e poetiche che hanno fatto crescere la Sardegna un questi anni. Al Carmelo, invece, ci sarà un rilievo visivo e multimediale sui contributi di circa 100 artisti e intellettuali che hanno insegnato e insegnano in Accademia dalla sua nascita, in Mnemosyne e Licei.Doc con i contributi dei docenti dei licei artistici.
Commenti