Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaIncendi › Incendi: 770mila euro per idoneità volontari
Red 27 giugno 2013
Incendi: 770mila euro per idoneità volontari
Fondi destinati a compagnie barracellari, Province e alle organizzazioni di volontariato e di protezione civile, che svolgono attività operativa antincendio in conformità al piano regionale antincendio


CAGLIARI - La Giunta regionale su proposta dell’assessore della Sanità, Simona De Francisci, d’intesa con gli assessori degli Enti Locali e dell’Ambiente, Nicola Rassu e Andrea Biancareddu, ha destinato oltre 770 mila euro alle compagnie barracellari, alle Province e, dove previsto, per loro tramite, alle organizzazioni di volontariato e di protezione civile, che svolgono attività operativa antincendio in conformità al piano regionale antincendio.

Le somme sono riservate per il rimborso delle spese sostenute per le visite sanitarie e gli accertamenti obbligatori di idoneità. I fondi sono stati trasferiti dal Fondo sanitario regionale agli uffici degli assessorati degli enti locali e della Protezione civile regionale, che mantengono i rapporti con le istituzioni interessate alla lotta agli incendi e che si occuperanno di trasferirli. Lo stanziamento interviene a rimborsare le spese sostenute dai barracelli, dalle organizzazioni di volontariato o dalle Province, per le visite mediche obbligatorie e per l’accertamento della sussistenza dei requisiti psicofisici di chi opera allo spegnimento degli incendi boschivi. In particolare, per i volontari da impegnare direttamente sul fronte del fuoco costituisce requisito minimo la certificazione di idoneità alla mansione, secondo un protocollo sanitario che prevede, tra le altre: visita medica generale con esame anamnestico e la cartella clinica individuale, esame di vista e udito, visite cardiache e ematochimiche, vaccinazione antitetanica.

«Il provvedimento approvato oggi – hanno dichiarato gli assessori De Francisci, Rassu e Biancareddu - si è reso necessario per supportare il sistema del volontariato, le istituzioni e gli enti che operano giornalmente a contrastare il grave fenomeno degli incendi boschivi, vera e propria piaga della nostra regione e che ogni anno, soprattutto d’estate, devasta l'ambiente, provoca ingenti danni al patrimonio naturale e crea gravi rischi per la popolazione».
Commenti
11:44
Intorno alle 4.30, la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Alghero è intervenuta per un rogo sviluppatosi nel terrazzino di un’abitazione. Il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)