Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCinema › Sardinia Film Festival, si parte
Red 23 giugno 2013
Sardinia Film Festival, si parte
Si parte lunedì alle 16 con le proiezioni pomeridiane, tutte a ingresso libero come quelle serali, nelle aule del Polo Universitario “Il Quadrilatero”


SASSARI - L’ottava edizione del premio internazionale per cortometraggi Sardinia Film Festival inizia lunedì 24 giugno. Si parte alle 16 con le proiezioni pomeridiane, tutte a ingresso libero come quelle serali, nelle aule del Polo Universitario “Il Quadrilatero”. Per orientarsi in mezzo ai primi 27 corti in visione (quelli selezionati sono in tutto 150), gli spettatori possono seguire il colore delle aule. In quella Verde saranno proiettati una ventina di lavori appartenenti al genere sperimentale e alla video-arte, insieme a corti realizzati dalle scuole o da giovani registi sardi. Questi ultimi sono: “A occhi chiusi per vedere” di Carlo Fenu, “Burattino” di Anna Sanna, “La vincitrice” di Alessandro Concas.

L’aula Rossa è, invece, riservata alle fiction internazionali con otto lavori provenienti dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca, dalla Svizzera, dalla Francia, dagli Usa, dal Canada e dal Brasile. Il presidente del Sardinia Film Festival, Angelo Tantaro, e il direttore artistico, Carlo Dessì, saluteranno il pubblico e le autorità alle 21.15 nello spazio all’aperto del Quadrilatero, inaugurando così ufficialmente l’ottava edizione.

La serata proseguirà con la proiezione di un cortometraggio prodotto dal Cineclub Sassari Fedic: S’incontru (L’incontro) della giovane regista di Orani, Emanuela Bertocchi. Il film è stato girato nei pressi del nuraghe Ola (Oniferi) e racconta l’avventura di quattro bambini che, durante una gita scolastica, dopo essersi allontanati dal resto del gruppo, si imbattono in un misterioso pastore che li guiderà alla scoperta di antiche leggende della Sardegna. Il misterioso personaggio, quasi l’unico adulto in un cast di bambini, è interpretato da Gigi Sanna, il leader del gruppo rock nuorese Istentales. A metà serata arriverà al festival il mimo “Bubè”, alterego poetico del regista di Bonarcado, Franco Fais, per regalare agli spettatori una breve performance, che farà da introduzione agli ultimi due cortometraggi della giornata. Il primo, del regista olandese Geijskes Mathijs, si intitola Ex-mime. Il secondo è italiano, Volti di Antonio De Paolo, e sta riscuotendo un grande successo in giro per festival.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)