Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › L´Argentiera si prepara al suo Festival
S.A. 18 giugno 2013
L´Argentiera si prepara al suo Festival
L’ultimo fine settimana di luglio le rovine della vecchia miniera ospiteranno giornalisti, scrittori, teatranti e musicisti provenienti da tutta Italia. Tra gli ospiti: Beppe Severgnini, Pif di Mtv, Luca Bonaccorsi e Lella Costa


SASSARI - Lontano dallo sfarzo della costa Smeralda e dalle rade affollate dagli yacht, torna il festival dell’Argentiera: Sulla Terra Leggeri. Si tratta di uno degli eventi di Sassari Estate. L’ultimo fine settimana di luglio le rovine della vecchia miniera ospiteranno giornalisti, scrittori, teatranti e musicisti provenienti da tutta Italia. Una rappresentanza ricca a cui sarà affidato il difficile compito di raccontare, con leggerezza, la nazione in cui viviamo. La regia dell'evento, che fa parte dell’Estate Sassarese organizzata dal Comune di Sassari, è affidata a un gruppo di amici, tra cui Flavio e Paola Soriga, Geppi Cucciari, il giornalista Alberto Urgu, l'autore Matteo Bianchi, il cantautore Giovanni Peresson e le Ragazze Terribili. Le stesse persone che nel 2008 hanno intrapreso un’avventura che sembrava irrealizzabile: portare ai confini della provincia di Sassari, in un luogo silenzioso e magnifico, un momento festivo e culturale in grado di coinvolgere migliaia di persone. L’anteprima della manifestazione andrà in scena a Sassari il 24 e 25 luglio: nei giardini pubblici il festival dell’Argentiera incontrerà la rassegna di racconti letterari Figiurà, organizzata dai librai locali.

Nel festival letterario in riva al mare, i libri non saranno i soli protagonisti. Come ogni anno un grande spazio sarà dedicato al mondo del giornalismo. Il festival ospiterà Pif, autore della fortunata rubrica televisiva Il Testimone; Beppe Severgnini, firma del Corriere della Sera; il conduttore televisivo Luca Bonaccorsi; il dirigente Rai Fernando Masullo; il cronista de L’Unione Sarda Celestino Tabasso; il corrispondente da Parigi Antonio Di Bella; il conduttore radiofonico Massimo Cirri. Lo spazio teatrale sarà affidato alla scrittrice Lella Costa, all’attore Corrado Fortuna e al comico Alessandro Fullin. I momenti musicali saranno curati da Lorenzo Urciullo che porterà in scena il progetto Colapesce; dal jazzista Gavino Murgia che si esibirà con gli artisti del centro diurno di Rizzeddu e dal cantautore Andrea Appino.

Nel calendario della rassegna non mancherà la letteratura. Dialogherà con il pubblico la cantante Nada; il finalista del premio Calvino, Marco Porru; gli scrittori Federico Baccomo, Ivan Cotroneo, Giuseppe Rizzo e Niccolò Ammaniti. I giornalisti sportivi Giorgio Porrà e Darwin Pastorin racconteranno i grandi successi sportivi delle squadre di provincia. Infine il cantautore e scrittore Vinicio Capossela leggerà alcuni passi da Tefteri: il libro dei conti in sospeso. Il festival dell’Argentiera è organizzato con il contributo del Comune di Sassari, dell’assessorato regionale alla Cultura, della Biblioteca Comunale di Sassari, della Banca di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna, della Fondazione Meta e dell’amaro Zucca. Gli appuntamenti della rassegna saranno ospitati dai comuni di Sassari, Alghero, Porto Torres e Ploaghe.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)