Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresAmbienteServizi › Castelsardo avvia il porta a porta
Red 17 giugno 2013
Castelsardo avvia il porta a porta
Mercoledì 19 Giugno a Castelsardo verrà avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, con la contestuale eliminazione di tutti i cassonetti stradali


CASTELSARDO - Mercoledì 19 Giugno a Castelsardo verrà avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, con la contestuale eliminazione di tutti i cassonetti stradali presenti nella cittadina, attività che si concluderà nel fine settimana. Il Sindaco Matteo Santoni ci tiene a precisare che si tratta di uno dei punti qualificanti del programma elettorale che si poneva come obiettivo la gestione integrata del ciclo dei rifiuti volto ad aumentare la quantità di Rsu che prenderanno la via del riciclaggio, senza finire in discarica. E’ terminata infatti in questi giorni, la fase di distribuzione dei kit per la raccolta, costituiti da bidoni per una corretta separazione, notizie che informano sulla corretta raccolta dei diversi rifiuti, e calendario di raccolta, diversificato a seconda di utenze domestiche, attività commerciali ed abitazioni in agro, che ha in totale ha coinvolto circa 5.800 utenze.

Chiunque sia ancora sprovvisto del kit per svariate ragioni, può recarsi tutti i giorni, dal lunedì al sabato, presso l’EcoCentro Comunale dalle ore 09.00 alle ore 12.00, contattabile al numero 079.471480, munito di bolletta della TARSU o dell’avviso lasciato dagli operatori quando l’utente era assenta. Allo stesso numero ci si può rivolgere in caso di richiesta di ritiro al proprio domicilio di rifiuti ingombranti e/o apparecchiature elettriche o elettroniche, i cosiddetti Raee. Si invitano tutti gli amministratori di condominio, qualora non l’avessero già fatto, a comunicare nel più breve tempo possibile al fine di non creare disagio ai loro condomini, di comunicare tutti i nominativi, per poter procedere alla consegna del kit. Per il primo mese dell’avvio del porta a porta, gli operatori ecologici della Genesu, svolgeranno il servizio di mattina e di pomeriggio per cercare di ovviare a tutte le difficoltà che incontreranno i cittadini.

Presso lo stesso EcoCentro è possibile depositare, tutte le mattine dal lunedì al sabato, qualsiasi tipo di rifiuto, indipendentemente dal giorno di raccolta, purché differenziato ed in quantità domestiche o che derivino da un’attività commerciale situata sul territorio comunale. Sul sito del Comune di Castelsardo, sono disponibili e si possono “scaricare” tutti i calendari di raccolta compreso anche quello in lingua inglese che verrà distribuito a breve presso tutte le abitazioni ed attività turistiche. “Con il nuovo sistema di raccolta, migliorerà l'immagine ed il decoro della nostra Città e nel contempo si spera di riuscire a contenere i costi di gestione del servizio, soprattutto per ciò che concerne lo smaltimento” dichiara l’Ass. all’ambiente Roberto Fiori. Nonostante negli ultimi anni si sia registrato un incremento della raccolta differenziata, che è passata dal 21% al 28% del totale dei rifiuti prodotti, questo aumento, seppur significativo, non è stato determinante per entrare nel circuito delle città virtuose, anche se è pur vero che fare meglio di così, con il sistema della raccolta mediante cassonetti stradali è quasi impossibile.

Gli standard nazionali che possono venire da questa metodologia di raccolta infatti, non superano infatti il 30% nella media. Si potranno differenziare con il nuovo sistema del porta a porta carta e cartone, vetro, plastica, frazione organica, secco residuo e, novità lattine e barattolame, oltre a pile esauste, medicinali, olio vegetale, materiali tessili, telefoni cellulari, toner e cartucce come da indicazioni descritte nel calendario. Facendo attenzione a come si differenzia ci si renderà conto ben presto che di indifferenziato da buttare non c’è granché. Chi non rispetta i dettami comunicati dall’Amministrazione Comunale nel calendario di raccolta è sanzionabile dagli agenti di polizia municipale con importi che variano in base al tipo e al numero di infrazioni commesse. Gli organi di vigilanza, con il supporto della Compagnia Barracellare, controlleranno che le utenze utilizzino per il conferimento dei propri rifiuti solo ed esclusivamente le dotazioni fornite dal Comune. Inoltre particolare attenzione, sarà posta al fatto che gli utenti espongano i contenitori solo nei giorni e agli orari previsti e che differenzino correttamente tutte le tipologie di rifiuti. Per il primo periodo di inizio del servizio, ai bidoni, in caso di rifiuto non conforme, verrà applicato un adesivo per dare in modo di provvedere ad una corretta separazione dei rifiuti senza incorrere in sanzioni.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)