Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Sassari-Olbia, prima apertura. «Strada pronta entro il 2017»
Red 11 giugno 2013
Sassari-Olbia, prima apertura
«Strada pronta entro il 2017»
La fine dei lavori della Sassari-Olbia, secondo il crono-programma dettato dal Contratto istituzionale di sviluppo, è prevista per il primo semestre del 2017


SASSARI - Con la riapertura al traffico del ponte sul rio Padrongianus si porta a compimento il primo intervento compreso nel novero dei lavori per la Sassari-Olbia. L’opera è stata conclusa nel pieno rispetto dei termini contrattuali che prevedevano la data di ultimazione il 9 giugno. «Oggi comincia a prendere corpo il grande progetto della Sassari-Olbia - ha detto il presidente, Ugo Cappellacci stamattina alla cerimonia di apertura del ponte - il nostro imperativo categorico, un impegno inderogabile per il territorio e per tutta la Sardegna».

Pubblicati già alla fine dell’anno scorso sotto la gestione commissariale del presidente, Ugo Cappellacci, la realizzazione della Sassari-Olbia ad oggi vede 5 (0, 1, 6, 7, 8) dei 10 lotti principali soggetti alla consegna delle attività propedeutiche all’approvazione del progetto esecutivo, i lotti 3 e 5 con appalto aggiudicato, i lotti 2 e 4 con appalto bandito e il lotto 9 con il cantiere aperto alle porte di Olbia e conclusione lavori prevista per giugno del prossimo anno.

A fronte di un costo post gara della strada e di tutti gli interventi connessi pari a circa 960 milioni di euro, attualmente è stato possibile recuperare più di 200 milioni di euro di economie in parte già reinvestiti come nel caso dell’allungamento della pista dell’aeroporto “Costa Smeralda”. Tutte le risorse finanziarie residue, in seguito all’attività di verifica e validazione degli stanziamenti in capo alla Regione, saranno riutilizzate nel territorio isolano.

I cantieri della Sassari-Olbia assorbiranno molti posti di lavoro. La dotazione complessiva del personale che sarà impiegato a pieno regime nella costruzione della strada è stimata intorno alle 1400 unità. Alcuni cantieri, come quelli più complessi dei lotti 2, 3 e 7, arriveranno a coinvolgere ciascuno, nell’arco di tutto l’intervento, dai 150 ai 200 operai. I lotti meno incidenti in quanto a mano d’opera, come per esempio il 9, non scendono comunque sotto la quota di 70 unità impiegate.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)