Dopo una lunga chiusura forzata, dovuta alle precarie condizioni di sicurezza dei parapetti e di alcuni elementi verticali e orizzontali componenti la struttura, l’Assessorato alle Manutenzioni ha fatto eseguire le necessarie prove di carico
SENNORI - Il ponte pedonale in legno di San Biagio, in località Montigeddu a Sennori, sarà riaperto presto al transito. Dopo una lunga chiusura forzata, dovuta alle precarie condizioni di sicurezza dei parapetti e di alcuni elementi verticali e orizzontali componenti la struttura, l’Assessorato alle Manutenzioni, guidato dall’assessore Tonino Casada, ha fatto eseguire sul ponte le necessarie prove di carico, secondo le prescrizioni normative sui collaudi strutturali.
In seguito a queste verifiche è stato possibile redigere il Certificato di Idoneità Statica, visto che tutte le prove hanno restituito risultati soddisfacenti che consentono di considerare la struttura del ponte staticamente idonea al transito di persone secondo le previsioni di progetto originario. Adesso il Comune, con una regolare gara d’appalto da 30 mila euro, ha affidato a una ditta specializzata i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino delle condizioni di sicurezza del ponte. Il cantiere è stato aperto nei giorni scorsi ed entro un mese il ponte in legno sarà nuovamente fruibile.
La struttura è stata realizzata nel 2001 ed è costituita interamente in legno lamellare, struttura portante e parapetti con elementi di abete rosso e della passerella pedonale in legno larice rosso. Nel Novembre del 2001 il ponte è stato regolarmente collaudato, ma da tale data non sono state eseguite le opere di manutenzione straordinaria, per cui via via le condizioni hanno progressivamente degradato fino a determinarne la necessità della chiusura avvenuta nel mese di Settembre 2011.
«Con questo intervento l’Amministrazione comunale riporta alla normalità la situazione del ponte in legno, restituendolo ai cittadini», commenta l’assessore Casada. «Il ponticello è una struttura molto utile agli abitanti della zona perché consente il collegamento fra due quartieri del paese, e un agevole passaggio per raggiungere la Scuola materna ed elementare di Montigeddu. Per questo siamo soddisfatti di allievare i cittadini di un disagio non più sopportabile».
Nella foto: il ponte di Sennori
Commenti