Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaServizi › La colonia estiva di Fertilia non è più funzionante. Boglioli (Stella Nascente): «gli interessi dei più deboli ancora una volta in secondo piano»
Gianni Marti 4 agosto 2005
La colonia estiva di Fertilia non è più funzionante
Boglioli (Stella Nascente): «gli interessi dei più deboli ancora una volta in secondo piano»
«Che fine faranno i bambini? E i disabili? E gli anziani’? – domanda Elisabetta Boglioli - Perché le istituzioni, prima di consentire che la colonia diventasse un albergo, non hanno riflettuto sul fatto che sul territorio del Comune di Alghero non esiste nessun’altra struttura del genere, a misura di bambino, di anziano, di disabile?»


ALGHERO –. «L’abbiamo vista sorgere negli anni cinquanta: una bella struttura, gestita dalla Amministrazione Provinciale, adagiata sulla spiaggia e ben integrata con la borgata di Fertilia». Queste le parole con cui Elisabetta Boglioli, Dirigente di Arcobaleno di Stella Nascente, parla della “Colonia”, la struttura che sorge sulla spiaggia nei pressi della Borgata di Fertilia e che da quest’anno non funzionerà più. Da questa stagione, infatti, gli algheresi non avranno più quella struttura perchè, come spiega il dirigente del Movimento algherese, «le varie Amministrazioni Provinciali e Comunali succedutesi nel tempo hanno consentito che la struttura diventasse un albergo». Indignati quindi i cittadini, sopprattuto quelli di Fertilia, che ricordano con nostalgia i bambini di tanti paesi dell’interno che hanno trascorso dei felici momenti all’interno della struttura; le comitive di anziani, ospiti pacati e silenziosi, ma grati per la possibilità di godere delle dolci estati settembrine algheresi; le Associazioni con le quali lo stesso Movimento Arcobaleno di Stella Nascente ha collaborato nell’accompagnare nel difficile cammino intere comunità di disabili fisici e mentali che nella “Colonia di Fertilia”, grazie anche alla mancanza di barriere architettoniche, hanno trovato l’ambiente giusto e la libertà di sentirsi un po’ come tutti gli uomini. «Che emozione vederli felici davanti al mare…!!!» commenta Boglioli.
In questi lunghi anni, per gli abitanti della borgata, questo è stato un appuntamento quasi scontato, che pareva dovesse durare nel tempo. Ma ora, indignati, si domandano di chi è stata “questa” iniziativa.
«Che fine faranno i bambini? E i disabili? E gli anziani’? – domanda Elisabetta Boglioli - Perché le istituzioni, prima di consentire che la colonia diventasse ciò che è diventata, non hanno riflettuto sul fatto che sul territorio del Comune di Alghero non esiste nessun’altra struttura del genere, a misura di bambino, di anziano, di disabile?
Dove andranno, dove li manderemo a godere “del mare e del relax totale” la prossima estate e tutte le estati che verranno?».
Secondo Boglioli la soluzione ideale sarebbe stata fare in modo che la struttura, parte integrante del territorio, mantenesse inalterato nel tempo lo scopo per cui è nata.
«Ancora una volta abbiamo perso il classico treno – conclude Elisabetta Boglioli - ancora una volta in questa società gli interessi dei più deboli sono passati in secondo piano, per agevolare chi evidentemente ha interessi di altro genere. Certo è che, da tempo, amministratori, imprenditori e operatori del settore lamentano carenze di strutture alberghiere e posti letto; ora il territorio comunale offre un albergo in più ai turisti, ma toglie ai meno fortunati un servizio per certi versi di vitale importanza».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)