La visita in Sardegna dei rappresentanti del corpo di polizia tedesco nasce grazie all´attività svolta dal circolo dei sardi in Germania, particolarmente attivo vista la grande comunità sarda presente in quella nazione
SASSARI - Una delegazione di 25 agenti della Polizia di Stato di Augsburg, cittadina tedesca vicino a Monaco di Baviera, è stata ricevuta nei giorni scorsi a Palazzo Ducale dal Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau. La visita in Sardegna dei rappresentanti del corpo di polizia tedesco nasce grazie all'attività svolta dal circolo dei sardi in Germania, particolarmente attivo vista la grande comunità sarda presente in quella nazione. I poliziotti e le poliziotte, alcuni dei quali già in pensione, sono alloggiati per qualche giorno a Castelsardo perché proprio di origini castellanesi è uno dei loro accompagnatori, Paolo Falloni, Presidente dal 1969 della Torres Calcio di Augsburg.
«Siamo felici di avervi qui con noi – ha dichiarato il primo cittadino di Sassari – questa sala ha ospitato molte delegazioni, provenienti da tutta Europa. Noi sardi non dimentichiamo di essere anche cittadini europei, visto che la Sardegna ha vissuto - forse più di altre regioni italiane - forti emigrazioni in tutte le parti del mondo».
Ad accompagnare gli ospiti nella sala consiliare di Palazzo Ducale, anche il consigliere regionale del Psd'Az, Efisio Planetta che ha curato gli incontri istituzionali del soggiorno degli agenti in Sardegna. Durante l'incontro il rappresentante dell'assemblea regionale ha lanciato la proposta di un gemellaggio tra Sassari e Augusta. Il Sindaco di Sassari ha accolto la richiesta, chiarendo che l'iter burocratico legato a questo tipo di procedura è sempre piuttosto lungo e difficoltoso. Il primo cittadino ha quindi proposto un gemellaggio magari non formale ma più fattivo, di tipo culturale, che possa servire da stimolo ad entrambe le comunità. Anton Hartung, Capo delegazione degli agenti di Polizia, ha accolto favorevolmente l'invito e ringraziato per l'accoglienza «nella prestigiosa sede della municipalità».
Nella foto: la visita a Sassari
Commenti