Nuovi e restaurati spazi in piazza Sacro Cuore adibiti a scuola dell´infanzia, per ospitare i bambini che furono evacuati a febbraio da via Tintoretto
SASSARI - La scuola media numero 6 è stata trasformata e adeguata per diventare una scuola dell'infanzia. Ai primi di febbraio, dopo che la materna di via Tintoretto era stata dichiarata inagibile e i bambini erano stati evacuati in fretta e furia, l'assessorato comunale alle Manutenzioni aveva dato il via ai lavori necessari per rendere il plesso di piazza Sacro Cuore adatto per ospitare i piccoli alunni.
In attesa che fosse restaurato lo stabile, la direzione dell'istituto comprensivo Monte Rosello Basso, in collaborazione con l'assessorato comunale alle Politiche educative, avevano trasferito i bambini in altri istituti. L'intervento, a carattere straordinario e urgente, è costato poco più di 50mila euro e si è diviso in due fasi.
Già a metà febbraio erano state compiute le manutenzioni più urgenti: sono stati buttati giù e rifatti i bagni, adattandoli ai bambini, smantellati e ripristinati gli impianti elettrici, idrico-sanitari e fognari, ristrutturate le aule e tinteggiati tutti i vani. Alcuni locali sono stati adibiti a sala mensa, bidelleria e deposito.
Al primo piano sono stati creati gli spazi per ospitare cinque sezioni, un laboratorio e i bagni, compreso uno per i diversamente abili. Nelle ultime settimane sono stati terminati gli infissi. Venerdì mattina, a mezzogiorno, i genitori dei piccoli alunni hanno organizzato una festicciola per inaugurare gli spazi, ringraziare l'Amministrazione comunale e presentare l'offerta formativa della scuola.
Nella foto l'assessore comunale alle Politiche educative, Alessio Marras
Commenti