Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloManifestazioni › Festival Abbabula chiude su Melevisione
S.A. 16 maggio 2013
Festival Abbabula chiude su Melevisione
Grande successo anche quest´anno per l´edizione numero quindici del festival sassarese. Sabato l´ultimo appuntamento con lo spettacolo della Melevisione, popolare trasmissione televisiva dedicata ai piccini


SASSARI - Un anno speciale per Abbabula: il Festival sassarese di musica e parole d’autore giunto quasi al termine dell'edizione numero quindici, che coincide con il venticinquesimo anno di attività per le Ragazze Terribili, cooperativa di sole donne che opera nel settore della produzione e promozione di eventi culturali in Sardegna. «E' stata un'edizione davvero emozionante - racconta Barbara Vargiu, direttore artistico del festival - con spettacoli di altissimo livello e una grande partecipazione di pubblico. Il festival è cresciuto tanto e continueremo a lavorare affinché diventi sempre più una vetrina per le nuove promesse della scena cantautorale italiana. Ma anche un'occasione per la nostra isola per vedere dal vivo il meglio della musica d'autor».

Sono circa 70 gli addetti ai lavori che hanno permesso al festival di svolgersi e agli artisti di esibirsi. Sui diversi palchi di Abbabula sono saliti oltre 50 artisti, tra band e solisti, che hanno potuto contare sul calore di un pubblico più che numeroso. Sono infatti circa 7.000 gli spettatori che si sono avvicendati davanti ai palchi del festival, partecipato agli incontri, affollato le piazze e riempito i teatri. Il ricco cartellone di eventi di quest’anno, ha visto esibirsi dal 20 aprile all’11 maggio scorso artisti del calibro di Vinicio Capossela, che ha portato sul palco del Nuovo Teatro Comunale il tour del suo ultimo lavoro discografico Rebetiko Gymnastas, una raccolta di brani inediti e grandi classici del suo vasto repertorio; Max Gazzè, che dopo aver dominato con il brano sanremese “Sotto Casa” le classifiche dei brani più programmati e dei video più visti sui canali musicali, ha fatto del brano stesso un tour di grande successo, aprendo il festival con un concerto che ha fatto letteralmente esplodere il teatro registrando il sold out.

Successo anche per Niccolò Fabi, che ha presentato al pubblico sardo “Ecco”, il settimo disco della sua carriera ricevendo, oltre al plauso della critica, un grande riscontro nelle vendite, confermato dalla calorosa accoglienza da parte del pubblico di Abbabula, al quale l'artista ha regalato un concerto intimo e emozionante. Il Festival chiuderà la sua quindicesima edizione con lo spettacolo della Melevisione, popolare trasmissione televisiva dedicata ai piccini. Per l’occasione i personaggi del Fantabosco voleranno in Sardegna per un mini-tour teatrale dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, il 25 maggio al Conservatorio di Cagliari (ore 16.30 e ore 19.30) e il 26 maggio al Teatro Comunale di Sassari (ore 17).

Nella foto: Max Gazzè in concerto
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)