Questa mattina il chapter leader dei Guardian Angels di Sassari, Pierpaolo Pintus accompagnato da due volontari ha incontrato il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau per raccontare le due settimane di servizio serale quotidiano trascorse presso il capolinea dei bus
SASSARI - Hanno iniziato la loro attività da circa due settimane, ma le criticità di via Padre Zirano area “provvisoria” allestita per la fermata dei bus dell'Arst in città, sono emerse sin da subito. Questa mattina il chapter leader dei Guardian Angels di Sassari, Pierpaolo Pintus accompagnato da due volontari ha incontrato il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau per raccontare le due settimane di servizio serale quotidiano trascorse presso il capolinea dei bus. Dopo il pestaggio di alcune settimane fa i Guardian Angels hanno infatti deciso di controllare quella via nella fascia oraria di maggiore movimento, quella dalle 18 alle 21, con l'auspicio che le loro ormai celebri divise rosse potessero servire da deterrente per qualche malintenzionato. E l'obiettivo, in parte, è stato raggiunto, come ha sottolineato lo stesso primo cittadino.
«Credo sia necessario ringraziarvi per quello che state facendo, anche a nome di tutti i cittadini che viaggiano – ha dichiarato il Sindaco Ganau – il servizio che portate avanti serve a garantire maggiore sicurezza, ma soprattutto a far sentire più sicure le persone che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi da e verso la città». L'incontro è stata l'occasione per ribadire, ancora una volta, le gravi inadempienze da parte dell'Arst, ampiamente descritte in un documento che i Guardian Angels hanno consegnato al primo cittadino: mancanza di pensiline e panchine nel lato opposto alla biglietteria, e di un'adeguata cartellonistica che indichi il numero della piazzola di sosta alla quale fa riferimento l'orario di partenza dei bus; nella stessa, inoltre, non è presente alcuna indicazione relativa agli orari delle corse e il servizio di biglietteria non può supplire a questo soltanto nelle ore di apertura; mancano i servizi igienici e non vi è alcuna indicazione relativamente alle fermate e agli orari di partenza e arrivo dei bus urbani.
Il Sindaco di Sassari si è impegnato ad inviare il documento ai vertici dell'Arst per ribadire ancora una volta la necessità di un intervento immediato da parte dell'azienda. «Purtroppo conosciamo bene la situazione del capolinea dei bus extraurbani – ha chiarito il primo cittadino – una vergogna della città per la quale più volte abbiamo richiesto un intervento da parte della Regione, visti i gravissimi ritardi da parte dell'Arst». Il Sindaco ha infine chiarito che a breve verranno sistemati nuovi cestini getta carte nella via spesso indecorosa anche a causa dei rifiuti, e preso l'impegno per il ripristino immediato dei servizi igienici. All'Atp di Sassari,inoltre, verrà richiesto il posizionamento di una cartellonistica adeguata che indichi le fermate più vicine dei bus urbani e gli orari delle linee che servono la zona.
Nella foto: un momento dell'incontro a Palazzo Ducale
Commenti