Nella sala conferenze dell´Hotel Carlos V si terrà domenica 28 aprile alle ore 10, il convegno dal titolo "Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili", organizzato dall´associazione di volontariato Criaturas che opera sul territorio dal 2010 offrendo servizi socio educativi e pedagogici
ALGHERO – Domenica 28 aprile alle ore 10 nella sala conferenze dell’Hotel Carlos V di Alghero, si terrà il convegno sull’affido familiare dal titolo "Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili", organizzato dall’associazione di volontariato Criaturas. All’incontro moderato dal giornalista Giuseppe Manunta, interverrà la dottoressa Giovanna Faedda, dirigente dei servizi sociali del comune di Alghero, che tratterà il tema degli affidi nel territorio comunale.
Sarà poi il professor Silvio Premoli, ricercatore presso il dipartimento di pedagogia dell’Università Cattolica di Milano e docente di pedagogia sociale ed interculturale a parlare di "Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili". Il tema dei bambini stranieri in affido sarà invece trattato dal Professor Agostino Portera, professore ordinario di pedagogia generale e interculturale dell’Università di Verona, già direttore del centro studi interculturali della medesima Università.
Dopo la tavola rotonda che concluderà il lavoro della mattinata, nel pomeriggio verranno descritte alcune esperienze di affido familiare. L’Associazione Criaturas, presieduta da Giancarlo Moretti, opera ad Alghero dal 2010, offrendo servizi socio educativi e pedagogici per il territorio locale. Criaturas gestisce la comunità alloggio per minori in via Napoli 25 e il Centro Famiglia nel parco della stazione in via Don Minzoni.
L’associazione si serve della professionalità e competenze di psicologi, avvocati, oculisti, odontoiatri e consulenti familiari, che offrono il loro supporto professionale alle famiglie. Sono inoltre attivi nella medesima struttura corsi d’inglese e di informatica per adulti, un corso d’italiano per stranieri e di chitarra per bambini e adolescenti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 079.988078.
Commenti