Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › 25 Aprile, Palazzo Ducale: Treno della Memoria
Red 22 aprile 2013
25 Aprile, Palazzo Ducale: Treno della Memoria
Quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di celebrare la Festa di Liberazione, dando la parola ai più giovani: saranno due studenti - Francesca e Marco - del Liceo classico Azuni e dell´Istituto tecnico industriale Angioy a salire sul palco allestito nel cortile di Palazzo Ducale


SASSARI - Giovedì 25 aprile Sassari celebra la Liberazione. Alle 10.30 nel cortile interno di Palazzo Ducale l’Amministrazione comunale organizza, come ogni anno, la cerimonia istituzionale per celebrare la liberazione dal nazi – fascismo. Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose verranno deposte le corone d’alloro sulla targa affissa nel cortile del palazzo, in ricordo di tutti coloro che combatterono, anche perdendo la vita, per sconfiggere il regime nazi – fascista ed arrivare alla liberazione dell’Italia in quel 25 aprile del 1945.

Quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di celebrare la Festa di Liberazione, dando la parola ai più giovani: saranno due studenti - Francesca e Marco - del Liceo classico Azuni e dell'Istituto tecnico industriale Angioy a salire sul palco allestito nel cortile di Palazzo Ducale per raccontare l'esperienza vissuta nell'ambito del progetto Il Treno della Memoria, che a marzo li ha visti tra i protagonisti del viaggio in Polonia nella Storia e nella Memoria, scoperta e raccontata attraverso i luoghi e le persone che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale. Insieme agli altri studenti coinvolti nel progetto - realizzato in parternariato dall'associazione culturale Terra del Fuoco e dall' Arci Sardegna - hanno visitato il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz – Birkenau.

Nell'ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile a Sassari, l'Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia – sezione Bastianina Martini Musu di Sassari, organizza per mercoledì 24 aprile, in collaborazione con l'Arci e le associazioni Laborintus e Officine Musicali, e il contributo del Comune e della Provincia di Sassari, l'evento I Giovani cantano la Resistenza, in programma alle 10.30 al teatro Verdi. Giovedì 25 aprile l'associazione Officine Musicali insieme al circolo Aggabachela, l'Arci e l'Anpi provinciali con il patrocinio del Comune di Sassari, organizzano una giornata dedicata alla Resistenza: musica, concerti, mostre, mercatini biologici e dell'artigianato, pranzo vegano e senegalese e a lcuni momenti di riflessione politica, saranno gli ingredienti di Musica per (R)esistere, in programma a partire dalle 12 in piazza Monica Moretti.
Commenti
14:49
Quest´anno la manifestazione si svolgerà nell’arco di una settimana, offrendo una programmazione ricca e inclusiva che coinvolgerà attivamente la città e le borgate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)