In vista della stagione estiva, la Polizia Municipale di Alghero rafforza le proprie fila con dieci nuovi vigili
ALGHERO - La Polizia Municipale si rafforza in vista della stagione estiva. L’Amministrazione assumerà dieci vigili stagionali, che andranno ad integrare l’organico per migliorare il servizio sul fronte della viabilità, del controllo e della sicurezza.
L’aumento delle risorse umane si rende necessario per potenziare i servizi sia a partire dalla primavera inoltrata, che nel periodo delle festività natalizie, per una migliore professionalità e specificità nei ruoli della Polizia Locale. Oltre che di un miglioramento dell’efficienza del servizio, l’assunzione di dieci stagionali (ma in realtà il numero potrebbe arrivare a dodici, in relazione alle disponibilità finanziarie) rappresenta un ulteriore benché temporaneo passo avanti sul fronte occupazionale che l’Amministrazione compie. «Risparmiamo sulle spese inutili - spiega il sindaco Stefano Lubrano – per utilizzare le risorse ottenute a favore di una più razionale organizzazione dei servizi ai cittadini, con ulteriori occasioni di lavoro. Il servizio di polizia locale sarà più consono per una città turistica come Alghero, con personale debitamente formato».
A brevissimo sarà pubblicato il bando-concorso per definire la graduatoria dalla quale attingere per le assunzioni stagionali e gli ammessi alla selezione frequenteranno un corso formativo. Il settore della Polizia Municipale, attualmente composto da quarantotto unità, sarà riorganizzato dal comandante Guido Calzia con una maggiore presenza sulla strada, con un’inversione di tendenza rispetto al passato. In particolare nella stagione estiva, e per quanto conciliabile con le esigenze dei vari servizi, è infatti prevista una prevalenza di uomini sul territorio, liberando unità dagli uffici per destinarle sulla strada ai controlli sull’abusivismo, sulla viabilità e sulla sicurezza. L’obbiettivo è quello di avere quotidianamente, nei diversi turni, almeno trenta unità in servizio sul territorio rispetto alle venti attuali.
Nella foto: Il comandante Guido Calzia
Commenti