Rassegna cinematografica per gli studenti stranieri iscritti ai corsi di lingua e cultura italiana. I prossimi appuntamenti sono in programma, sempre nella sede del Dipartimento, lunedì 15 aprile dalle 18 alle 20 in aula Wagner e lunedì 22 aprile in aula magna alla stessa ora
SASSARI - "La vita è bella" di Roberto Benigni, "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores, "Nuovo cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore: questi tre film pieni di poesia, che non hanno bisogno di presentazioni, rientrano nella rassegna intitolata "I bambini del cinema italiano" e destinata agli studenti stranieri che frequentano i corsi di lingua e cultura italiana dell'Università di Sassari. La prima proiezione si è tenuta lunedì 8 aprile nell'aula magna del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali in via Roma 151 ed ha avuto un grande successo in termini di entusiasmo e partecipazione. I prossimi appuntamenti sono in programma, sempre nella sede del Dipartimento, lunedì 15 aprile dalle 18 alle 20 in aula Wagner e lunedì 22 aprile in aula magna alla stessa ora.
La manifestazione è promossa da Titti Zedda, docente dei corsi istituzionali di italiano per stranieri, e dall'Erasmus Student Network di Sassari, associazione impegnata nel'accoglienza di studenti incoming secondo la filosofia "Students helping students" (gli studenti aiutano gi studenti). Le proiezioni, organizzate con la collaborazione dell'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Sassari, del Centro Linguistico di Ateneo e del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, usufruiscono del patrocinio dei Delegati del Rettore per la Mobilità internazionale studentesca e del Comitato Erasmus d'Ateneo.
Martedì 9 aprile il Rettore dell'Università di Sassari, Attilio Mastino, ha ricevuto in Rettorato due studenti Erasmus ospiti dell'Ateneo di Sassari, Andrè e Ayberk provenienti rispettivamente dalla Germania (Università di Muenster) e dalla Turchia (Università di Smirne). Sono intervenuti anche il delegato rettorale per la Mobilità ed Erasmus, professor Piero Sanna, il garante per gli studenti incoming, professoressa Elena Sanna Ticca, il responsabile dell'Ufficio relazioni internazionali Savio Regaglia, la dottoressa Titti Zedda, la presidente dell'associazione Erasmus Student Network (Esn) Stefania Maiore con il responsabile locale Francesco Sotgiu. Durante l'incontro, il Rettore ha espresso grande apprezzamento per l'iniziativa che ha il merito di favorire l'apprendimento della lingua e della cultura italiana in un contesto altamente socializzante. Sulla mobilità studentesca l'Università degli Studi di Sassari intende continuare a investire in modo sempre più determinante.
Nella foto: il rettore Attilio Mastino con studenti e docenti
Commenti