Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › A Villanova si parla di ecologia
P.P. 9 aprile 2013
A Villanova si parla di ecologia
Tre weekend di incontri e laboratori rivolti ad adulti e bambini con il tema della sostenibilità ambientale, si terranno nei locali del Ceas Monte Minerva, che ospiterà in contemporanea una mostra itinerante corredata di giochi e attività sul risparmio energetico a partire da sabato 13 aprile


VILLANOVA MONTELEONE - Il Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità (Ceas) “Monte Minerva" presenta il progetto "Ricette di sostenibilità", finanziato dal Comune di Villanova Monteleone e dall’Assessorato alla difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, all'interno del quale verrà anche ospitata la mostra itinerante Sostenibil.Mente, ideata da A.i.R. Consulenza e Formazione.

Il programma “Ricette di sostenibilità” prevede un percorso didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Villanova Monteleone, Olmedo, Romana e Putifigari ed una serie di incontri rivolti ad adulti e bambini per imparare a ridurre il peso delle proprie azioni sull’ambiente. Durante la visita si potrà calcolare la propria impronta ecologica: in maniera semplice e accattivante la mostra intende infatti far capire agli utenti, quale peso ha il proprio stile di vita sull'ambiente.

La mostra interattiva verrà ospitata nei locali del Ceas “Monte Minerva” dal 13 al 28 Aprile 2013. L'esposizione ripropone, in uno spazio di circa 100 mq, i tipici ambienti di un’abitazione comune. Ogni stanza, allestita con pareti “fumettate” interattive e con pannelli di approfondimento, è corredata da giochi e attività che guidano il visitatore alla scoperta di tutti i consumi domestici e dei possibili “trucchi” per ridurli. Gli allestimenti sono stati ideati dal grafico Antonio Bazzoni e dallo scenografo Fabio Loi.

L’esposizione sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali che, nei tre weekend, richiameranno l'attenzione su temi diversi: dall'autoproduzione dei detersivi per la casa alla creazione di un orto sul balcone. Tutti i laboratori sono gratuiti e aperti ad un numero limitato di partecipanti, mentre la mostra è visitabile previo appuntamento per le scuole e liberamente il sabato e la domenica con orario 10-13 e 16-18.

Si parte con gli appuntamenti sabato 13 aprile alle ore 17.30 con la presentazione del libro di Elisa Nicoli “Questo libro è un abat jour”; domenica 14 aprile alle ore 16 sarà la volta del laboratorio "Miss Green e i detersivi fatti in casa" a cura di Elisa Nicoli. La settimana successiva vedrà sabato 20 aprile alle ore 16, una tavola rotonda dal titolo Agri-Cultura – idee dal mondo agrario sostenibile" a cura dell’agronoma Paola Scano.

Domenica 21 aprile alle ore 10 il laboratorio "Trucchi e vantaggi del compostaggio domestico", presentazione a cura di Fabiana Mura dell’azienda Effegreen, nella stessa giornata alle ore 16 "Miss Green e l'orto da balcone", laboratorio a cura di Paola Scano. Sabato 27 aprile alle ore 16 "Riciclo creativo: da stoffa nasce cosa", a cura di Anna Meloni; domenica sono in programma due laboratori a cura dell'associazione JoinUs, "Miss Green e gli EcoGiochi" alle ore 10 e "Miss Green e le EcoFiabe" alle ore 16.

Foto d'archivio
Commenti
14:49
Quest´anno la manifestazione si svolgerà nell’arco di una settimana, offrendo una programmazione ricca e inclusiva che coinvolgerà attivamente la città e le borgate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)