Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteServizi › Igiene urbana: interviene Sant´Agostino
P.P. 27 marzo 2013
Igiene urbana: interviene Sant´Agostino
Sono 15 le proposte utili a rendere più efficiente e funzionale il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, che il comitato di quartiere di Alghero ha presentato durante la riunione con la V Commissione consiliare ambientale


ALGHERO – Proseguono gli incontri settimanali tra la Commissione Ambiente del comune di Alghero, l’assessore all’ambiente Elena Riva e tutti i rappresentanti delle imprese, i comitati di quartiere e le borgate, i sindacati dei lavoratori, delle scuole e degli uffici, al fine di studiare le migliori soluzioni per predisporre un capitolato d’appalto adeguato alle esigenze della città. Mercoledì scorso è stata la volta dell’incontro tra i componenti della Commissione Ambiente e il comitato di quartiere di Sant’Agostino di Alghero, oltre a tutti i rappresentanti i comitati di quartiere della città.

La delicata situazione legata alla gestione dei rifiuti solidi urbani e la vicina scadenza dell’appalto della nettezza urbana ad Alghero, sta coinvolgendo tutta la cittadinanza pronta a segnalare utili suggerimenti per ottimizzare la qualità del servizio. Durante l’ultima convocazione della V Commissione Consiliare Ambientale, di cui è presidente Raimondo Cacciotto, il comitato di quartiere di Sant’Agostino ha segnalato una serie di indicazioni utili a rendere più efficace il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, evidenziando in particolare i problemi di cui risente la zona.

Sono 15 le proposte valide necessarie a migliorare la nettezza urbana ad Alghero, secondo l’analisi del comitato di Sant’Agostino, di cui alcune possono essere così sintetizzate: Miglioramento del servizio di pulizia delle strade; derattizzazione e disinfestazione; Potenziamento del numero di contenitori, cestini e portacarte; Lavaggio dei contenitori della raccolta differenziata; Realizzazione di isole ecologiche di raccolta nelle zone periferiche della città; Pulizia, lavaggio delle aree dove si svolge il mercato settimanale; Fornitura di buste per la raccolta indifferenziata ed aumentare quelle per l’umido attualmente non sufficienti per l’intero anno.

«I servizi di pulizia dovranno essere garantiti non soltanto nelle vie, nelle piazze e negli altri spazi ora esistenti nel quartiere, ma anche in quelli che saranno costituiti successivamente all’avvio del servizio» segnalano dal comitato di Sant’Agostino in previsione dei futuri insediamenti e aggiungono come nona proposta l’urgenza di attivare la raccolta dell’olio usato. Il decimo suggerimento è quello di dotare Alghero di un’oasi canina e conseguentemente predisporre il servizio di rimozione delle deiezioni di animali. «Per l’intero periodo della festa della Madonna di Valverde attivare la pulizia giornaliera degli spazi adiacenti al Santuario» suggerisce il portavoce del comitato di quartiere che invita a far rispettare ai proprietari della campagne lungo le strade che portano al santuario, l’obbligo della potatura dei rami delle piante che sporgono invadendo la strada e che spesso creano pericolo e danni.

«Al fine di prestare un servizio migliore alla cittadinanza, sarebbe opportuno che la prossima ditta affidataria predisponga in città uno sportello aperto al pubblico» consiglia il presidente del comitato alla Commissione Ambiente e ricorda quanto sia importante la promozione di campagne di informazione ed educazione ambientale, oltre che trasmettere ai cittadini informazioni dettagliate sul percorso dei rifiuti conferiti. «Sarebbe opportuno e giusto che i cittadini che si trovino in disagiate condizioni economiche, possano aver diritto ad una maggiore dilazione di pagamento delle rate relative alla Tarsu, inoltre - conclude il portavoce del comitato - sarà necessario prevedere delle sanzioni da comminare all’affidatario, in caso di inadempienza, fino ad arrivare alla rescissione del contratto».

Nella foto: cassonetti nel quartiere di Sant'Agostino ad Alghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)