Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaServizi › Gas e fibra ottica a Porto Torres
S.A. 22 marzo 2013
Gas e fibra ottica a Porto Torres
Attraverso il provvedimento si potrà dare il via libera alla posa della fibra ottica per la Banda Ultra Larga e alla realizzazione della rete del gas dei comuni di Porto Torres, Osilo, Sennori, Sorso e Stintino


PORTO TORRES - La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Sardegna e i comuni che costituiscono l’organismo di bacino numero 4 del progetto “Bulgas”. Attraverso il provvedimento si potrà dare il via libera alla posa della fibra ottica per la Banda Ultra Larga e alla realizzazione della rete del gas dei comuni di Porto Torres, Osilo, Sennori, Sorso e Stintino. L’approvazione dello schema di convenzione è conseguente agli atti emanati a gennaio e a febbraio dai Comuni che fanno parte del bacino di cui Porto Torres è capofila. L’opera consentirà di realizzare contemporaneamente la rete cittadina del gas e la banda larga per accedere ai servizi via web, attraverso lavori di infrastrutturazione che verranno svolti in parallelo e mediante un unico cantiere.

«I comuni del bacino regionale – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – hanno portato a termine nei giorni scorsi gli ultimi adempimenti burocratici, consentendoci di procedere all’approvazione dello schema di convenzione, in quanto il Comune di Porto Torres è capofila del progetto.

La banda larga e la rete del gas verranno posate contemporaneamente: in questo modo si potranno creare due servizi con un unico intervento». Il progetto, previsto dal Por Sardegna 2007-2013, rientra nel piano d’interventi per favorire la creazione e la disponibilità di infrastrutture a larga banda e la realizzazione di reti telematiche. «I comuni del bacino regionale numero 4 – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – saranno dotati di un servizio di distribuzione di gas combustibile principalmente per usi civili, ma che sarà dimensionato per soddisfare anche le esigenze delle attività del centro urbano. È un’opera che, unita alla realizzazione contestuale delle reti di telecomunicazione in fibra ottica, costituirà un tassello importante nel piano di modernizzazione dei servizi da erogare ai cittadini».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)