Il piano di potenziamento del servizio di emergenza territoriale, come ogni estate, vuole offrire la migliore risposta alle esigenze di soccorso che, inevitabilmente, aumentano proprio in questo periodo in concomitanza con l’incremento della popolazione residente
ALGHERO - Ha preso il via il piano straordinario estivo del Servizio Emergenze Territoriali del 118. Saranno 17 le postazioni aggiuntive che integreranno la macchina dei soccorsi estivi e che saranno attive nelle tre province di competenza, Sassari, Gallura e Nuoro, dal 1° luglio al 31 agosto. Dal 15 luglio sarà attivo anche il servizio di elisoccorso. Il piano di potenziamento del servizio di emergenza territoriale, come ogni estate, vuole offrire la migliore risposta alle esigenze di soccorso che, inevitabilmente, aumentano proprio in questo periodo in concomitanza con l’incremento della popolazione residente. Per questa estate, quindi, saranno 17 le postazioni aggiuntive: 3 composte da mezzi infermieristici (India) e 14 da mezzi di soccorso di base (Mb). Il piano prevede l’attivazione delle postazioni di Stintino (che ha operato comunque tutto l’anno), Alghero-Maristella, Porto Ferro, Palmadula, Platamona, Porto Pozzo, Porto Rotondo (a conclusione dell’estate è prevista la sua trasformazione in postazione fissa), Costa Paradiso, Golfo Aranci, Caprera, Poltu Cuatu e Bosa. A Budoni, dove opera già tutto l’anno un mezzo base, nel periodo estivo si aggiungerà una unità che opererà dalla località Tanaunella. In zona Sos Alinos, a Orosei, una nuova postazione rispetto allo scorso anno, opererà un mezzo di base 24 su 24.
I mezzi di soccorso di base saranno supportati dai mezzi di soccorso avanzato che operano tutto l’anno, con a bordo un medico e un infermiere. Questi ultimi mezzi hanno le loro postazioni nella zona costiera di Bosa, Alghero, Porto Torres, Olbia, Siniscola, e nelle zone interne, cioè Sassari, Ozieri, Tempio Pausania, Nuoro, Isili, Sorgono e Lanusei. Si aggiungono le oltre 70 associazioni di volontariato in convenzione, distribuite su tutto il territorio di competenza.
Dal 15 luglio, inoltre, come di consueto sarà attivato il servizio di elisoccorso che, anche quest’anno, si svolgerà in collaborazione con il Comando regionale dei Vigili del Fuoco e quello provinciale di Sassari. L’equipaggio, che opererà su un elicottero messo a disposizione dall’elinucleo di Alghero e avrà base all’aeroporto di Fertilia, sarà composto da sanitari (un medico rianimatore e un infermiere del 118) e tecnici (piloti e specialisti nel soccorso dei vigili del fuoco). Lo scorso anno sono stati 58 gli interventi firmati dall’elisoccorso dei Vigili del Fuoco.
Il potenziamento estivo potrà così permettere una migliore risposta alle emergenze nelle varie zone del territorio.
Commenti