E´ entrato in vigore da questa mattina un vademecum dedicato al personale e ai passeggeri. Vietato cantare e suonare, consentito l´accesso ai cani solo di piccola taglia previo pagamento del biglietto
SASSARI - Nuove regole per i passeggeri degli autobus. Da questa mattina (venerdì) è entrato in vigore il "regolamento di vettura" emanato dall'Atp: un vademecum dedicato al personale e ai passeggeri con le regole, i diritti e i doveri di ciascuno. E' un documento aziendale composto da un'insieme di norme che vogliono favorire la civile convivenza tra i cittadini e il personale viaggiante ma anche migliorare la sicurezza e la qualità del servizio. Nel documento sono state elencate le regole di comportamento a cui attenersi all'interno degli autobus al fine di migliorare alcuni aspetti riguardanti il traporto pubblico.
A fianco di criteri dettati dal buon senso o regole sempre esistite come il divieto di parlare al conducente o l'utilizzo di un biglietto valido, l'azienda ha messo nero su bianco anche altre norme come il divieto di cantare, suonare, fumare, vietato tenere un comportamento sconveniente che possa arrecare disturbo alle persone o danni alle vetture, non salire sull'autobus in stato di ebbrezza e non trasportare sui mezzi bombole di gas o altri liquidi infiammabili.
Tra i paragrafi elencati nel regolamento consultabile e scaricabile dal sito, anche uno dedicato al trasporto degli animali: i cani di piccola taglia sono ammessi, previo pagamento del biglietto, se muniti di guinzaglio e tenuti in braccio al viaggiatore mentre gli animali domestici di piccolissima taglia possono essere trasportati gratuitamente ma dentro gli appositi contenitori. Possono viaggiare gratis i bambini di statura pari o inferiore a un metro, accompagnati dagli adulti, e se più di uno si deve pagare un biglietto ogni due. Il nuovo regolamento, riferisce l'azienda, segue il vecchio abrogato intorno agli anni '90 ed è stato scritto dopo un lungo lavoro di ricerca e di ascolto che ha permesso di individuare le esigenze del personale e della clientela. Una sintesi del documento, in cui saranno riportate alcune regole fondamentali, sarà presente all'interno di ogni autobus.
Commenti