M. Casu
5 luglio 2003
Inaugura ad Alghero, in via Principe Umberto 63, la prima bottega del commercio equo e solidale. Prodotti alimentari e artigianato etnico
Il mercato equo e solidale è una forma di commercio che si rifornisce direttamente dai contadini e artigiani del Sud del Mondo. I prezzi d´acquisto vengono concordati in base ai costi di produzione, con la volontà di dare così ai produttori la possibilità di una vita più dignitosa. Commercio equo e solidale inoltre, è sinonimo di elevata qualità: i prodotti sono ricavati da materie prime ottenute in luoghi ancora integri in grado di esaltarne le proprietà. Particolare attenzione è infatti rivolta a valorizzare tecniche di lavorazione tradizionali o artigianali, alla messa a punto di ricette semplici che salvaguardano la genuinità dei cibi e le loro qualità originarie.
Domenica 6 luglio, inaugura ad Alghero in via Principe Umberto 63, “Ex Aequo”, la prima bottega del commercio equo e solidale, prodotti alimentari e artigianato etnico.
La pregevole iniziativa è dei giovani della Cooperativa Itinera che crede in questo progetto e si impegna a promuoverlo, sensibilizzando l´opinione pubblica nella prospettiva di un´economia più equa e solidale, che riduca gli squilibri tra nord e sud del mondo.
Commenti