I presidenti dei consorzi vicinali a Palazzo Ducale: il sindaco avanza delle proposte per intervenire rapidamente sulle manutenzioni stradali
SASSARI - Una soluzione che potrebbe risolvere, almeno in parte, i ritardi e le difficoltà legate agli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade vicinali di Sassari. Nei giorni scorsi il sindaco, Gianfranco Ganau ha riunito nella sala consiliare di Palazzo Ducale insieme al vice sindaco, Gavino Zirattu i presidenti dei quarantatré Consorzi delle strade vicinali del Comune di Sassari.
La proposta è stata studiata dagli uffici del Settore Progettazione e Direzione dei Lavori Pubblici e Manutenzioni e consentirà di utilizzare i fondi annuali messi a disposizione per le manutenzioni delle strade cittadine, anche per gli interventi che riguarderanno le strade vicinali su specifici progetti presentati dai Consorzi che contribuiranno, come da regolamento, per il 50% delle spese necessarie.
Ad aprile l'amministrazione comunale, come è stato spiegato nel corso dell'incontro, avrà a disposizione un nuovo strumento, per molti aspetti innovativo: un contenitore operativo, valido per i prossimi tre anni attraverso il quale realizzare gli interventi di manutenzione, non solo stradale. Di fatto, il percorso messo in piedi dal Comune di Sassari che individua un operatore economico attraverso una gara ad evidenza pubblica al quale affidare i lavori di manutenzione di strade e marciapiedi, riduce i tempi di intervento e ne aumenta la stessa efficacia.
Da qui l'idea di utilizzare questo strumento anche per le strade vicinali, una soluzione che eviterà ai consorzi di occuparsi di direzione dei lavori, affidamento degli incarichi di progettazione ed esecuzione degli interventi. Il percorso faciliterà all'Amministrazione comunale la predisposizione di un vero catasto stradale e le consentirà di avere a disposizione un' analisi dettagliata sullo stato e il degrado delle strade, possibile grazie ad un sistema territoriale informatico, in fase di realizzazione. Ai consorzi, ora il compito di riunirsi per decidere se la proposta avanzata potrà essere accolta.
Nella foto: l'incontro a Palazzo Ducale
Commenti