L´appuntamento è mercoledì 20 febbraio al Cinema Teatro Verdi di Sassari. “Argo” verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano
SASSARI - Questa settimana il grande cinema in versione originale per la rassegna Alta Fedeltà propone l'ultima fatica di Ben Affleck dietro la macchina da presa: “Argo”. Il regista-attore racconta un'incredibile storia vera in un film pieno d'azione. Insieme a lui Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan, Clea Duvall e Scoot McNairy.
Uscito a novembre dello scorso anno, si è aggiudicato due Golden Globes per la miglior regia e come miglior film drammatico ed è candidato a ben 7 Oscar. Il film è tratto dall'omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio, narra fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979. La storia si concentra infatti sul cosiddetto Canadian Caper, ossia l'operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada messa in piedi dallo stesso Mendez per risolvere la crisi degli ostaggi americani, conclusasi il 28 gennaio 1980.
Dopo la fuga dello Scià e la vittoria della rivoluzione, l'ambasciata americana a Teheran venne presa d'assalto dalle forze rivoluzionarie e gli impiegati vennero sequestrati per oltre un anno. In sei riuscirono a scappare, trovando asilo nell'ambasciata canadese che li ospitò clandestinamente. La Cia organizzò un'imponente e audace operazione per salvare gli ostaggi e farli uscire dall'Iran.
Ben Affleck, nel suo terzo lavoro da regista, ripercorre quei giorni in un film pieno di tensione e suspence. L'appuntamento è mercoledì 20 febbraio al Cinema Teatro Verdi di Sassari. “Argo” verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano alle ore 16,15, 18,45 e 20,45. IL costo del biglietto per il primo spettacolo è di soli 3 euro. Biglietto intero serale 5,00 euro. Riduzione universitari e over 60 4,00 euro, riduzione soci Nuovo Circolo del Cinema 3,00 euro.
Nella foto: Ben Affleck
Commenti