ll Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Sassari ha convocato per mercoledì 13 febbraio, un primo incontro utile all´apertura del Tavolo di Lavoro congiunto sulle tematiche penitenziarie
SASSARI - Sara l'occasione per confrontarsi su temi e ambiti di reciproco interesse e intervento. Il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Sassari, Cecilia Sechi ha convocato per mercoledì 13 febbraio, un primo incontro utile all'apertura del Tavolo di Lavoro congiunto sulle tematiche penitenziarie, al quale saranno presenti la direzione e i funzionari della Casa Circondariale San Sebastiano, il presidente e i magistrati di sorveglianza di Sassari, la direzione e gli operatori dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Sassari, il Presidente della Camera Penale di Sassari e il Vicepresidente dell'Unione Camere Penali Italiana.
«Ringrazio vivamente le istituzioni coinvolte – dichiara il Garante Cecilia Sechi - per la sensibilità dimostrata nell'accettare l'invito, nato dall'esigenza comune di un confronto condiviso che possa portare non solo ad un lavoro di rete più efficace per i detenuti, ma anche a promuovere una riflessione culturale sul concetto di pena, sui diritti e la sicurezza nell'interesse della comunità».
La necessità di insediare un tavolo di confronto sulle tematiche penitenziarie nasce anche in previsione del prossimo trasferimento e la conseguente “periferizzazione” della casa circondariale di Sassari a Bancali. L'incontro è convocato alle 10.30 presso la sala Conferenze di Palazzo Ducale.
Commenti