Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaSicurezza › Eclatante protesta dei dipendenti della casa circondariale di Alghero
Gianni Marti 24 giugno 2005
Eclatante protesta dei dipendenti della casa circondariale di Alghero
«A distanza di tempo dalla sottoposizione di numerose rivendicazioni sul degrado ambientale-lavorativo in cui versa l’istituto di Alghero – rivendicano i lavoratori del carcere - nostro malgrado siamo costretti a registrare l’assoluto silenzio da parte dell’amministrazione penitenziaria in primo luogo quella regionale che dovrebbe essere principalmente interessata al buon funzionamento dell’istituto algherese»


ALGHERO – Il malumore dei Poliziotti Penitenziari della Casa Circondariale di Alghero sfocia in una clamorosa manifestaziome. Stamani, 24 giugno, un gruppo di dipendenti del carcere, armati di megafoni, bandiere, striscioni e incatenati fra loro, hanno gridato, per svariate ore, slogan e cori contro l’amministarzione penitenziaria. I contrasti sono stati segnalati già da tempo dagli organi di stampa e anche messi in luce più volte dal Parlamentare dei Ds Francesco Carboni che recentemente con un’interrogazione parlamentare ha sottoposto l’annoso problema all’attenzione del ministro padano Castelli. «A distanza di tempo dalla sottoposizione di numerose rivendicazioni sul degrado ambientale-lavorativo in cui versa l’istituto di Alghero – rivendicano i lavoratori del carcere - nostro malgrado siamo costretti a registrare l’assoluto silenzio da parte dell’amministrazione penitenziaria in primo luogo quella regionale che dovrebbe essere principalmente interessata al buon funzionamento dell’istituto algherese, in ordine di efficacia e di efficienza». Le sigle sindacali aderenti alla protesta, Sappe, Uil penitenziari, Si.N.A.P.Pe., evidenziando il pericoloso immobilismo del provveditore regionale e l’assenza di opportune iniziative tese a migliorare le condizioni di lavoro, attestano la notevole carenza di personale, esternano il proprio disappunto perché la condotta dell’istituto e la conseguente gestione del personale di Polizia Penitenziaria non può continuare ad essere ispirata ad un modus operandi approssimativo ed improvvisato dalla connotazione marcatamente emergenziale. «Non è veramente più possibile assistere alle gravi violazioni comportamentali che non fanno altro che inasprire gli animi di chi versa già in difficoltà lavorative o alla negazione di diritti fondamentali quali le ferie, i riposi ecc. Ed è altresì inconcepibile che i Poliziotti Penitenziari, soggetti a rigidi regolamenti, debbano anche sobbarcarsi, in precarie condizioni di sicurezza ed in alcuni casi in totale mancanza di sicurezza, l’onere di una organizzazione che attualmente viene, di volta in volta, lasciata alla buona volontà di pochi». Secondo i sindacati, quindi, sulle vicende di Alghero sembra che l’amministrazione penitenziaria abbia deciso di calare un velo quantomai inopportuno, l’ennesimo segnale di quel pericoloso empasse dello stallo affannoso e perdurante in cui versa la medesima.
Le stesse sigle sindacali, nel rimarcare un intervento, in primis del Provveditore Regionale, ribadiscono come lo stato di esasperazione del personale ha raggiunto livelli di guardia e che la protesta appare essere ormai inevitabile.
«Dopo una ragionevole attesa – concludono i sindacati - ed in assenza di un chiaro segnale di disponibilità da parte dell’Amministrazione Penitenziaria Regionale, annuncia sin da ora un Sit-in, con auto immobilizzazioni dei delegati sindacali, per il 24 giugno 2005 innanzi alla Casa Circondariale di Alghero».

Nella foto: la manifestazione dei Poliziotti Penitanziari di Alghero
Commenti
16/1/2026
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)