Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Strada Santa Giusta: intesa Comuni-Regione
Red 21 gennaio 2013
Strada Santa Giusta: intesa Comuni-Regione
Intesa fra Regione Sardegna e unione dei Comuni riguardante l´assegnazione dei beni e dei procedimenti della comunità montana n. 2 fra Regione Sardegna e Unione dei Comuni (strada di Santa Giusta)


NULVI - L'Amministrazione comunale di Nulvi e il sindaco Mario Buscarinu hanno partecipato con grande soddisfazione (lunedì 21 gennaio 2013) presso gli uffici dell'Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica servizio territoriale Enti Locali di Sassari in via Roma 46, all'incontro convocato dal commissario straordinario regionale Marco Pisanu in cui, alla presenza dell'assessore regionale agli Enti Locali Nicolò Rassu, dei sindaci dell'Unione dei Comuni (composta da Gian Franco Satta sindaco di Tergu, Mario Satta sindaco di Perfugas, Marco Pischedda sindaco di Chiaramonti, Stefano Mattia Italo Vacca sindaco di Bulzi, Pietro Moro sindaco di Laerru, Giovanni Gavino Degortes sindaco di Sedini, Tiziano Antonio Gavino Lasia sindaco di Martis, Antonio Pileri sindaco di Erula, Pietro Carbini sindaco di Santa Maria Coghinas, Vittorio Ara Sindaco di Viddalba) e Anton Pietro Stangoni sindaco di Badesi del presidente Salvatore Terzitta (sindaco di Valledoria) e della stampa, è stata sottoscritta l'intesa riguardante l'assegnazione dei beni e dei procedimenti della comunità montana n. 2 “Su Sassu - Anglona - Gallura - Perfugas” fra la Regione Sardegna e la stessa Unione dei Comuni.

È questo un ulteriore e fondamentale passo compiuto sulla via della soluzione dell'annoso problema riguardante la strada di Santa Giusta. Il commissario straordinario ha letto alle parti il testo dell'intesa e tutti gli articoli che la compongono. L'Unione dei Comuni, con il presidente Terzitta a rappresentare per delega i primi cittadini impossibilitati a prendere parte all'incontro, ha approvato il documento e le parti hanno quindi proceduto alla firma che sancisce ufficialmente il passaggio in carico della strada di Santa Giusta al territorio che ora, in attesa del reperimento di ulteriori e nuovi fondi utili a finanziare la messa in sicurezza della bretella, lavorerà per far si che i lavori seguano il loro iter. Resta ora da risolvere la questione legata al personale, con l'assessore Nicolò Rassu impegnatosi ancora una volta davanti all'Unione dei Comuni in vista di una rapida e funzionale soluzione del problema. Un grazie particolare da parte dell'Unione dei Comuni va al sindaco di Tergu Gian Franco Satta, che rinunciando ad una parte di fondi Pia destinati al suo Comune in modo da consentire la realizzazione di un'opera di interesse territoriale ha compiuto un gesto di responsabilità e sostanza.

L'assessore regionale agli Enti Locali Nicolò Rassu: «Voglio esprimere la mia grande soddisfazione, e sono certo che una volta partita la procedura risolveremo finalmente il problema. È giusto che l'Unione dei Comuni prenda ora in mano la situazione, dato che i sindaci sono i principali attori sul territorio. La strada di Santa Giusta è indubbiamente una via primaria del territorio, la cui non agibilità danneggia il territorio stesso. I primi cittadini faranno in modo che l'iter si concluda. Ringrazio il commissario Pisano per la competenza e la celerità dimostrata». Salvatore Terzitta presidente Unione dei Comuni: «Il mio e nostro grazie è sentito ed è rivolto alla Regione, perché proprio grazie all'impegno dell'assessore Rassu e del commissario Pisanu oggi siamo qui ad apporre una importante firma sul futuro del nostro territorio. Un risultato che premia gli sforzi fatti, ora la palla passa a noi che dovremo vigilare affinché tutto vada come tutti ci auguriamo». Mario Buscarinu sindaco di Nulvi: «Mi associo in toto a quanto affermato dal presidente dell'Unione dei Comuni e sindaco di Valledoria Salvatore Terzitta e ringrazio anche io l'assessore Rassu e il commissario Pisanu. Abbiamo compiuto, tutti assieme, un passo fondamentale verso la messa in sicurezza della strada di Santa Giusta e, in generale, in vista dell'auspicata soluzione dei tanti problemi e delle tante incompiute del nostro territorio. Mi auguro che questa operatività, questo modus operandi possa essere base consolidata e condivisa su cui costruire e programmare futuri interventi».

Nella foto: un momento dell'incontro di questa mattina
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)