Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Nuovi mercoledì della cultura a Sassari
S.A. 19 gennaio 2013
Nuovi mercoledì della cultura a Sassari
Il Fai ha deciso quest´anno di approfondire la storia del rapporto tra "Sassari e la musica": questo il titolo del ciclo di conferenze che si terranno a partire dal 30 gennaio e fino al 13 marzo


SASSARI - Al via l'attività 2013 della delegazione Fai di Sassari che ripropone alla città uno dei suoi appuntamenti più attesi e seguiti la rassegna “I mercoledì della cultura”. Dopo aver indagato negli anni passati sulle arti visive, l'architettura, l'imprenditoria, Il Fai ha deciso quest'anno di approfondire la storia del rapporto tra "Sassari e la musica" questo è infatti il titolo del ciclo di conferenze che si terranno a partire dal 30 gennaio al 13 marzo alle 17 nella sala conferenze la camera di commercio.

«La musica per Sassari è sempre stata un'attività molto importante - dice il capo delegazione Fai Angelo Tilocca - con un vasto seguito di appassionati. Abbiamo avuto numerosi artisti di rilievo tra cui Luigi Canepa, e già Enrico Costa,nel suo “Sassari” dedicò un capitolo allo stretto rapporto tra questa forma d'arte e la città». Nel vari incontri si avvicenderanno relatori appartenenti al mondo musicale e culturale cittadino. Si parte il 30 gennaio con una relazione di Antonio Ligios dal titolo "La vita musicale a Sassari dai primi dell'Ottocento sino all'Unità d'Italia". Il 13 febbraio Antonio Cossu presenta "L'insegnamento della musica a Sassari: fonti storiche, protagonisti, istituzioni".

Si prosegue il 27 febbraio con "Visioni sonore. Note sull'iconografia musicale a Sassari" – relatore Gian Nicola Spanu. L'ultimo appuntamento della rassegna è fissato per Il 13 marzo quando Antonio Ligios presenterà "Una città a teatro: le stagioni liriche al Politeama". Tra le attività promosse dalla delegazione Fai sassarese è prevista anche l'assegnazione di una borsa di studio per un lavoro di ricerca sul pittore Francesco Menzio, tempiese di nascita e torinese d'adozione. L'amministrazione comunale della città gallurese e la Banca di Sassari, condividendo l'iniziativa l'hanno finanziata consentendo una ricerca approfondita sull'artista. Il 6 febbraio alle 17,30 nella sede di viale Umberto del Banco di Sardegna il Fai promuove inoltre la conferenza dal titolo “Per l’Armonia dell’ambiente Un diverso stile del desiderio” relatore L.Lombardi Vallauri.

L'attività del Fai presenterà come consuetudine nel mese di marzo la “giornata Fai di primavera”, che anche quest'anno cadrà il 24 marzo e condurrà i sassaresi alla riscoperta di alcuni luoghi e spazi cittadini spesso chiusi al pubblico o poco conosciuti. Nei prossimi mesi si procederà anche alla posa in alcune piazze storiche della città, di numerosi totem turistici con indicazioni storiche e note esplicative sui luoghi prescelti. I totem, allestiti in italiano, inglese e braille, consentiranno anche agli stranieri e ai non vedenti di conoscere la storia della città.

Questo progetto che è stato impegnativo e complesso da realizzare vede ora la luce grazie al progetto dall'architetto Roberto Acciaro della Soprintendenza, realizzato da un'azienda locale la Inox Sardegna di Orani. L'operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Presidente della Provincia Alessandra Giudici che ha subito colto il significato turistico dell'iniziativa e alla disponibilità della Fondazione del Banco da anni a fianco del Fai nelle iniziative a favore della collettività.
Commenti

14:49
Quest´anno la manifestazione si svolgerà nell’arco di una settimana, offrendo una programmazione ricca e inclusiva che coinvolgerà attivamente la città e le borgate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)