Il Cines, Consorzio industriale per il Nord Sardegna, organizza per il 24 giugno 2005 – inizio ore 10, sala conferenze del Cines, Cala Saccaia a Olbia - un forum dal titolo “La Nautica tra storia e innovazione”
OLBIA - Il Cines, Consorzio industriale per il Nord Sardegna, organizza per il 24 giugno 2005 – inizio ore 10, sala conferenze del Cines, Cala Saccaia a Olbia - un forum dal titolo “La Nautica tra storia e innovazione”.
Si tratta di un importante appuntamento dedicato a un settore in continua evoluzione che il Cines sostiene come linea strategica della sua attività, con la consapevolezza che la diffusione della nautica è in grado di generare notevoli sbocchi occupazionali e ottime prospettive per l’industria turistica. Sono sempre più numerose le imprese artigianali che, nel rispetto della tradizione, si occupano della produzione di imbarcazioni da diporto, così come si registra un significativo incremento di attività cantieristiche per le imbarcazioni di dimensioni medio-grandi in una regione come la Sardegna nella quale il numero di posti barca è destinato a crescere. Partendo da queste considerazioni, il forum vuole mettere a fuoco il ruolo che la nautica può ricoprire nell’ambito dell’economia della Sardegna in generale e del Nord Est dell’isola in particolare.
Dopo i saluti del presidente del Cines Francesco Sanciu, del presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, del sindaco di Olbia Settimo Nizzi e del presidente della provincia Olbia-Tempio Pietrina Murrighile, il convegno si aprirà con la relazione del professor Raffaele Paci, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’università di Cagliari, il quale tratterà il tema “Il turismo nautico nell’economia della Sardegna”. Seguirà la relazione del professor Carlo Marcetti, dello stesso Ateneo cagliaritano, docente nel corso di laurea in Economia e Imprese del Turismo di Olbia, su “Il comparto della nautica nel Nord Est della Sardegna”. Subito dopo il dottor Mauro Tuzzolino, responsabile di Sviluppo Italia, parlerà su “La competitività dei sistemi locali e l’attrazione degli investimenti: il contratto di localizzazione”.
Sono poi previsti gli interventi di Filippo Spanu (Assessorato regionale alla Programmazione), Paolo Vitelli (presidente dell’Unione nazionale cantieri industrie nautiche e affini), Francesco Morandi (università di Sassari, corso di laurea in Economia e imprese del Turismo di Olbia), Giuliano Murgia (presidente del Consorzio 21), Sergio Loddo (Osservatorio industriale della Sardegna), Aldo Carta (direttore generale del Cines), Mariano Pasqualone (Colony Capital, servizi nautici Porto Cervo). Le conclusioni del forum saranno affidate agli assessori regionali Concetta Rau (Industria) e Luisanna Depau (Turismo).
Coordinerà i lavori il giornalista della Nuova Sardegna Augusto Ditel.
Al termine del convegno è previsto un buffet.
Commenti