Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Alcoa, mercoledì vertice a Roma
S.A. 12 gennaio 2013
Alcoa, mercoledì vertice a Roma
Prossimo incontro al ministero sul Piano Sulcis, Alcoa e le imprese appalti. Polemica per assenza delle Rsu nell´incontro in Regione svoltosi venerdì


CAGLIARI - Mercoledì 16 la Regione Sardegna sarà a Roma per definire alcune parti del Piano Sulcis e porre con urgenza la straordinarietà della crisi derivante dalla vertenza Alcoa che coinvolge 500 lavoratori diretti e 250 delle imprese d'appalto. Per loro sono attualmente garantiti gli ammortizzatori sociali, mentre resta ancora da verificare la possibilità di salvaguardare i posti dei 60 interinali.

Intanto è polemica sulla mancata partecipazione delle Rsu all'incontro con la Regione. «La Regione si farà promotore dell'attuazione di un piano sociale straordinario - ha affermato l'assessore regionale dell'industria, Alessandra Zedda - finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori Alcoa e dell'indotto». L'obiettivo è «quello di sfruttare le opportunità offerte dal Piano Sulcis, non solo per tutelare il reddito di decine di famiglie colpite dalla crisi, ma soprattutto per costruire la ripresa economica e produttiva del territorio».

All'ordine del giorno anche la questione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell'indotto, per i quali l'assessore regionale del lavoro, Antonello Liori, ha garantito, nel rispetto dell'accordo firmato nei giorni scorsi, l'accesso agli strumenti ordinari e in deroga, entro i limiti delle risorse disponibili. «C'e' la disponibilità a valutare uno strumento straordinario, simile a quello utilizzato in altri territori di crisi della Sardegna, che potrebbe ricalcare le metodologie del programma "Welfare to work", adeguatamente ampliato con risorse che saranno richieste al Governo nazionale nel corso dei prossimi incontri».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)