Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaConcerti › Lemper per la stagione musicale sassarese
P.P. 10 gennaio 2013
Lemper per la stagione musicale sassarese
La cooperativa Teatro e Musica organizza la stagione dei "Grandi Interpreti della Musica" al nuovo teatro comunale e apre la serie di concerti con l´esibizione della straordinaria cantante tedesca prevista per il 15 gennaio


SASSARI – Anche questa volta si rinnova la stagione dei "Grandi interpreti della musica" organizzato dalla cooperativa Teatro e/o Musica. Il concerto che apre la stagione martedì 15 gennaio al nuovo Teatro Comunale ha come protagonista la straordinaria cantante Ute Lemper, artista versatile che ha costruito la sua carriera con un repertorio al confine tra la Berlino di Bertold Brecht, Kurt. Weill e Marlene Dietrich. Una serata di tanghi da tutto il mondo in tutte le lingue del mondo. La rassegna è realizzata grazie al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Autonoma della Sardegna e l’amministrazione comunale di Sassari assessorato alle Culture. Lemper canterà in spagnolo, portoghese, francese, tedesco e inglese, con un omaggio particolare alla musica di Astor Piazzolla e alle sue piu' drammatiche e sensuali canzoni.La cantante condurrà così lo spettatore da Buenos Aires ai vicoli segreti di Berlino, di New York, di Parigi con le musiche di Bertolt Brecht e Kurt Weill, Edith Piaf, Jacques Brel, Nino Rota. A completare questo straordinario e inconsueto mosaico musicale anche alcuni brani di tradizione yiddish.

«Le canzoni tedesche degli anni 20' e 30' si adattano perfettamente alla musica del tango sono brani ossessionanti, tristi, oscuri, interpretazioni esistenziali della notte, musiche che sembrano presagire i tempi bui della capitale tedesca, divisa in due dal muro. Le canzoni sono come una medicazione che cerca e trova i diversi malesseri del mondo e del corpo tentando di guarirli in modo positivo e poetico» spiega Ute Lemper. Il secondo appuntamento della stagione è previsto domenica 17 febbraio con le musiche di Nicola Piovani e Franco Piersanti ispirate dalle sceneggiature di Nanni Moretti che le reciterà e le commenterà sul palco. Sullo sfondo le immagini dei suoi film sottolineate dall’Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna. Il terzo concerto, sabato 23 febbraio, avrà protagonista Sonia Bergamasco la cantante/attrice, in una nostra produzione con il complesso strumentale diretto da Andrea Ivaldi.

Il quarto concerto, lunedi 11 marzo, è con lo straordinario e acclamato pianista turco Fazyl Say. Il quinto appuntamento giovedi 11 aprile vedrà il violinista Kristof Barati un’artista che fa onore all’Ungheria, patria dei grandi violinisti che, con il suo Stradivari del 1703 e l’Orchestra da camera di Budapest, si esibirà in un repertorio dei classici della letteratura violinistica. L’ultimo concerto è in programma, martedì 16 Aprile, con James Galway, Il flautista irlandese, che nel 2001 è stato insignito del titolo Sir, salirà sul palco di Sassari con il suo flauto d’oro, accompagnato dall’ Orchestra da Camera di Budapest. «Il cartellone 2013 si arricchisce di un appuntamento in più rispetto alle passate edizioni, un investimento che affrontiamo, in un momento di difficoltà economiche, in maniera un po’sfrontata incoraggiati dai risultati della scorsa stagione – dichiara il direttore artistico Stefano Mancini che conclude - Il pubblico di Sassari, che ha affollato negli anni passati l’amatissimo Teatro Verdi, si ritroverà nel nuovo Teatro Comunale per iniziare una nuova storia della cultura musicale di questa città».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)