Il taglio dei tribunali italiani potrebbe essere rinviato di due anni. Il senatore Filippo Berselli, ha presentato un emendamento al “Decreto sullo sviluppo”
ALGHERO - Un barlume di speranza si intravede per il tribunale di Alghero. Un emendamento al Ddl stabilità potrebbe rinviarlo di due anni: dal 31 dicembre 2012 al 31 dicembre 2014.
Nel documento presentato dal presidente della commissione Giustizia del Senato, Filippo Berselli, è previsto un congelamento di fatto della riorganizzazione degli uffici, con il taglio di 31 tribunali e altrettante procure, 220 sedi distaccate e 667 uffici dei giudici di pace. Berselli insiste sullo slittamento necessario «per verificare con le dovute cautele le condizioni per una riforma così importante». Il futuro Governo, poi, avrà la possibilità di apportare le indispensabili modifiche, poichè la legge delega prevedeva la possibilità di modificare il testo tramite D.Lgs.
Secondo il presidente della Commissione Giustizia del Senato, una riforma del genere non può essere fatta in maniera omogenea, ma deve tener conto delle singole particolarità, come località dove sono appena stati costruiti nuovi edifici o dove la malavita organizzata è più presente. In attesa di sapere se il provvedimento sarà approvato con la legge di stabilità, in programma oggi (lunedì), numerosi comuni e ordini di avvocati si stanno mobilitando con ricorsi e iniziative di vario genere per bloccare la riforma.
Commenti